Vicenza, c’è “Il Maggio della Bertoliana”

Vicenza – La Biblioteca Bertoliana di Vicenza aderisce all’iniziativa “Il maggio dei libri”, campagna di promozione della lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali, e lo fa con iniziative di valorizzazione del proprio patrimonio e con un progetto dedicato ai piccoli lettori. A Palazzo San Giacomo, sede storica della biblioteca e dove si conserva il patrimonio antico, sono organizzate quattro visite guidate ai tesori manoscritti e archivistici. Ogni appuntamento sarà dedicato a illustrare materiali diversi e preziosi conservati nella civica vicentina.

Il primo incontro, giovedì 10 maggio, sarà dedicato ai codici miniati della biblioteca; mercoledì 16 maggio si terrà invece la visita alla mostra”Storie di passato futuro”, aperta a Palazzo Cordellina in occasione del Festival biblico; giovedì 24 maggio si potranno ammirare portolani, atlanti geografici e manoscritte di viaggio; infine, giovedì 31 maggio la visita guidata è dedicata a innari, manoscritti e libri musicali. Le visite sono gratuite e per un massimo di quindici persone, previa iscrizione.

Ritrovo dei partecipanti nella saletta Opac di Palazzo San Giacomo, alle 18 dei giorni previsti (prenotazioni a questo indirizzo email o telefonando allo 0444-578215). Per i più piccoli sono previsti due laboratori creativi. Grazie alla disponibilità della Cooperativa socioculturale, sabato 12 maggio (ore 16,00 e 17,30) è organizzato illaboratorio artistico “Che scatole!”, nella sede della biblioteca di Riviera Berica. È possibile racchiudere in una scatola un racconto? Creare delle scatole che reivochino dei ricordi? Partecipando al laboratorio i bambini dai 10 ai 14 anni impareranno come fare.

Il 26 maggio alle 16.30 nella sede di Anconetta è previsto invece il laboratorio “Bestario immaginario”.Verranno proposti dei libri dove osservare e scoprire gli animali più strani e mostruosi, e si realizzeranno uno o più animali componendo teste, corpi e code appartenenti a specie diverse. L’attività è per bambini dai 7 ai 10 anni. I laboratori sono a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti, l’iscrizione è obbligatoria scrivendo a: rberica.bertoliana@comune.vicenza.it e anconetta.bertoliana@comune.vicenza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità