Breaking News

Il Vicenza Calcio in un libro di Gianni Poggi

Vicenza – “Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta. La storia del fallimento del Vicenza Calcio”: E’ questo il titolo del libro di Gianni Poggi, edito da Ronzani Editore, sugli ultimi decenni del Vicenza Calcio, che sarà presentato giovedì 31 maggio, alle 18, a Vicenza, nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino. Si tratta di un’inchiesta “organica e argomentata – si legge nella presentazione dell’evento – che cerca di svelare le ragioni che hanno portato al collasso di una tra le squadre di calcio di provincia più amate, squadra che vanta ancora più di seimila abbonati nonostante militi attualmente in serie C”.

E’ un argomento, quello del club biancorosso, che da mesi anima dibattiti televisivi e giornali sportivi, e del quale ancora si attende l’epilogo. Nel libro, Poggi traccia la cronistoria del fallimento della società calcistica, ricostruendo in dettaglio la vicenda dal 2004, anno in cui Sergio Cassingena acquista il club berico dalla finanziaria inglese Enic, fino alla dichiarazione di fallimento, che il 18 gennaio 2018 ha posto fine ai 115 anni della storia del club.

Sarà lo stesso autore, giovedì prossimo, a presentare il libro, dialogando con il direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti. Parteciperanno all’evento anche il sindaco di Vicenza, Achille Variati, e Beppe Cantele, di Ronzani Editore. Gianni Poggi, nato nel 1948, è un avvocato e giornalista vicentino. Ha collaborato con televisioni, radio nazionali e locali come produttore e giornalista, occupandosi principalmente di sport e politica.

È stato autore, produttore e conduttore di “Uno contro uno”, talk show dedicato ai grandi vicentini della cultura, dell’industria, dello spettacolo e dello sport. Ha pubblicato il dvd “Dante e Renzo” (Cierre Editore, 2014) ed ha prodotto per Il Giornale di Vicenza il documentario “Il Vicenza, una favola Real” (2017).

Il volume “Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta. La storia del fallimento del Vicenza Calcio” sarà distribuito in anteprima, nella provincia di Vicenza, con Il Giornale di Vicenza dal primo giugno  al primo luglio. Subito dopo sarà disponibile nelle librerie, sullo shop online della casa editrice e su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *