Uno sportello del tribunale nel Comune di Thiene

Thiene – Nuovo servizio a disposizione dei thienesi. Si tratta di uno sportello che, con sede nel municipio di Thiene, svolgerà specifici servizi del Tribunale di Vicenza. Il via a questo progetto è stato dato questa mattina, con la firma di un protocollo di intesa, valido fino al 31 dicembre 2022, tra il presidente del tribunale del capoluogo berico, Alberto Rizzo, e il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto.

I servizi oggetto dell’accordo siglato riguardano la volontaria giurisdizione (deposito, ricorso amministrazione di sostegno e restituzione), la richiesta di certificati del casellario giudiziale della Procura della Repubblica (certificati per carichi pendenti, penali e generale amministrativo, certificati civili, uso adozione, dell’anagrafe dei carichi pendenti e degli illeciti amministrativi da parte di società, apostille), i servizi per i consulenti tecnici d’ufficio (ricezione della documentazione per l’iscrizione nell’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti) e il servizio di videoudienze (oggetto di un protocollo siglato circa un anno fa).

Al cittadino che si rivolgerà al nuovo sportello (attivo non appena sarà ultimato il periodo di formazione del personale comunale assegnato) verranno fornite informazioni sullo stato delle procedure, sarà distribuito materiale informativo e varia modulistica sui servizi del Tribunale e su quelli oggetto del protocollo.

“E’ nel Dna di questa amministrazione comunale – ha sottolineato Casarotto – la messa a punto di servizi e sportelli in grado di facilitare la vita dei cittadini, soprattutto grazie alla collaborazione tra istituzioni ed enti e al potenziamento costante delle reti tematiche e di banche dati condivise. Queste forme di sinergia sono preziose per l’utente perché si traducono nel vantaggio di poter usufruire di servizi importanti sul territorio locale, con risparmio di tempo, in un’ottica di semplificazione delle modalità di accesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *