Montagna Vicentina

Lupi, Pan: “Recinti adeguati contro le predazioni”

Gallio – La Regione Veneto ha inviato i propri tecnici a Gallio, sull’altopiano di Asiago, in sopralluogo in un allevamento preso di mira martedì scorso dai lupi, per verificare modalità della predazione e quantificare il danno subito . “Purtroppo – ha spiegato l’assessore all’agricoltura, Giuseppe Pan, dopo aver preso visione della relazione tecnica e delle foto scattate – l’allevatore dell’altopiano non aveva adottato le misure di prevenzione suggerite e finanziate dalla Regione. Il recinto in questione non era elettrificato, come quelli forniti dalla Regione, ma era solo una rete di contenimento, fatta con materiali non specifici, peraltro non allestita correttamente, viste le falle che hanno offerto un facile varco al passaggio dei lupi. Anziché proteggere il gregge dal lupo, si è rivelata una gabbia mortale per le sue prede”.

“Capisco la paura, lo sconforto e la rabbia degli allevatori e dei malgari di fronte alle pecore sgozzate, ma ancora una volta – sottolinea l’assessore – devo rilevare l’incauto comportamento di chi non ha adottato le più elementari regole di prevenzione, né ha ritenuto opportuno  chiedere di avvalersi dei nostri dispositivi, cioè recinti  elettrificati e correttamente posizionati e cani da guardanìa”.

“Ricordo che il lupo è una specie protetta, tutelato allo stato attuale dalla legislazione nazionale ed europea – ha concluso Pan -. In attesa che si costituisca il nuovo governo, al quale chiederemo di  rivedere il piano nazionale di protezione del predatore almeno per le aree montane storicamente vocate alla pastorizia e all’allevamento, non resta che adottare le opportune misure di prevenzione. Misure che hanno dimostrato, là dove correttamente  applicate, di essere un efficace deterrente di attacchi e predazioni”.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights