Thiene e dintorni

Il Castello di Thiene apre le sue porte

Thiene – Domenica, 27 maggio, il Castello di Thiene festeggia la Giornata nazionale delle dimore storiche italiane con Adsi Veneto e Adsi nazionale. Anche per questa ottava edizione, ville, parchi, castelli, casali del Veneto apriranno al pubblico le loro porte, in forma gratuita.

In tutta Italia sono coinvolte più di 400 dimore – sottolinea il presidente di Adsi Veneto, Giacomo di Thiene -, un numero in notevole crescita anche grazie al contributo dei proprietari veneti, che organizzano le aperture e le visite guidate gratuite”. Per accedere al castello thienese occorre prenotare la propria visita guidata della durata di un’ora circa; i turni sono così suddivisi: al mattino a partire dalle 10 fino alle 12; al pomeriggio dalle 14 fino alle 18.

All’iniziativa partecipano i ragazzi dell’Istituto tecnico Ceccato, indirizzo turismo, con la presenza dei ragazzi del Cat (Costruzione ambiente e territorio), che si confronteranno, coadiuvati dal team del castello, con il ruolo di guida turistica per un giorno. Si potranno vistare: la sala est, la galleria al piano nobile e la scuderia.

Da sottolineare come l’evento Adsi a cui partecipa il Castello di Thiene, rientri nell’ambito della Private Heritage Week, in programma tra il 24 e il 27 maggio, con una serie di attività proposte da tutte le organizzazioni europee della European Historic Houses Association (a cui Adsi aderisce) per celebrare l’Anno europeo del patrimonio culturale, istituito dall’Unione Europea.

“Per noi – ha aggiunto il presidente di Adsi Veneto – la giornata delle dimore storiche costituisce il culmine di una attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che cerchiamo di svolgere quotidianamente perché si può conservare e valorizzare solo ciò che si conosce e a cui si riconosce un valore”. Qui, l’elenco delle dimore in cui si svolge la Giornata Adsi in Veneto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights