Bassano e dintorniMarosticaProvincia

Torna la festa per la Ciliegia di Marostica Igp

Marostica – Sarà la Notte Rossa, in programma il 26 maggio, ad inaugurare l’attesa festa in onore della Ciliegia di Marostica Igp di domenica 27, con mostra, mercati, spettacoli e laboratori. A partire dalle 19 di sabato, si susseguiranno eventi dal vivo, con negozi aperti fino alle 23 e locali animati da musica, dj set e speciali proposte di cibi e bevande, per una serata da vivere tra divertimento e shopping, nel centro storico di Marostica chiuso al traffico.

L’indomani, domenica 27, alle 11, spazio all’evento istituzionale e più atteso, vale a dire l’inaugurazione della 74esima Mostra mercato della Ciliegia Igp di Marostica, quando negli spazi del portico di Palazzo del Doglione verranno scoperte le cassette di ciliegie, con la premiazione delle migliori produzioni e varietà. Per tutto il giorno poi i visitatori potranno godere degli stand delle ciliegie di Marostica Igp e dei prodotti di Coldiretti; del mercato di Campagna Amica, con prodotti locali e artigianali, dolci e confetture a base di ciliegie; delle proposte dei Ristoratori di Confcommercio Marostica che per tutta la stagione promuoveranno nei locali un itinerario gastronomico dedicato.

Per tutta la giornata ci saranno laboratori, dimostrazioni ed esposizioni, curati dalle associazioni Terra e Vita e Mondo Rurale, dall’apiario integrato e dagli Apicoltori di Marostica, dal Museo diffuso di Lusiana e dal Museo civico di Nove con Nove terra di ceramica e Cucari Veneti. Il Castello inferiore, grazie a Fattorie didattiche di Coldiretti, diventerà teatro di giochi di una volta e di laboratori sensoriali (alle 10.30 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18). Per i bambini sarà allestito un parco giochi con gonfiabili in stazione, mentre i più sportivi potranno approfittare delle guide del Cai di Marostica per una passeggiata nelle colline alla scoperta delle bellezze del territorio (partenza alle 10 e alle 16 dallo stand del Cai in piazza Castello).

Musica e intrattenimento continueranno anche nel pomeriggio. Dalle 15.30 l’associazione Pro Marostica, propone il revival dei Rêves, fra canzoni pop e rock in chiave acustica, con Michela Viero alla voce, Giulio Nicolussi alla chitarra e Claudio Mattesco alla chitarra e voce; e lo show del comico e conduttore televisivo Beppe Braida.

La festa proseguirà giovedì 31 maggio, con una serata dedicata all’enogastronomia, dal titolo Il Principe bianco incontra la Regina rossa, e domenica 17 giugno, quando a Crosara, frazione di Marostica, si terrà la Camminata delle ciliegie e di piccoli frutti (iscrizioni entro il 15 giugno), con partenza dalla piazza dalle 7.30 alle 10. Stand di ciliegie, piccoli frutti freschi e prodotti artigianali saranno disposti lungo i tre percorsi di 5, 8 e 10 chilometri, con la possibilità di visitare le aziende locali e la casetta per l’apiterapia.

La Festa delle Ciliegie di Marostica Igp è promossa dal Comune, in collaborazione con Consorzio di tutela della Ciliegia di Marostica Igp (che raggruppa 16 soci confezionatori, 85 imprese agricole produttrici e 5 aziende trasformatrici), l’associazione Pro Marostica, la locale Confcommercio, Coldiretti e Campagna Amica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights