Camille Bertault, in una foto di Paul Rousteau
Camille Bertault, in una foto di Paul Rousteau

Al via il festival New Conversations Vicenza Jazz

Thiene – Al via domani , giovedì 10 maggio, l’edizione 2018 del festival New Conversations Vicenza Jazz, anche se la partenza avverrà con un prologo in trasferta, a Thiene, dove all’auditorium Fonato, alle 21, si esibirà la cantante francese Camille Bertault. la serata è una sorta di condivisione ed figura anche nel cartellone di Thiene Musica 2018. “La vocalist parigina – si legge nella presentazione del concerto – è una delle nuove voci più sorprendenti della scena europea, famosa per la sua abilità nel rifare gli assolo più complicati della storia del jazz, a iniziare da quello di John Coltrane su Giant Steps”.

La Bertault Arriva a Vicenza Jazz fresca della pubblicazione per la Sony del cd “Pas de géant” e dopo il live di Thiene la si potrà riascoltare al Jazz Café Trivellato presso il Bar Borsa, di Vicenza, venerdì 11, giorno in cui la kermesse jazzistica aprirà ufficialmente nella città palladiana.

“Per arrivare ai vertici delle classifiche di visualizzazioni su internet – spiegano ancora gli organizzatori -, le capacità artistiche non sono certo una necessità. Ma a volte, inaspettatamente, YouTube e Facebook premiano i talenti. Così è stato per la parigina e appena trentenne Camille​ Bertault: nel 2015, respinta a un esame del Conservatorio di Parigi, si sfoga nel privato di casa sua. Trascrive il celeberrimo assolo di John Coltrane in Giant Steps, scrive nuovi versi in francese per il resto del brano e, coraggiosamente, si autoimmortala in un video mentre fa vocalizzi funambolici con l’incisione originale di Coltrane in sottofondo. Tutto ciò senza la minima velleità: solo per inviare il video agli amici tramite Facebook. Tempo una settimana e gli amici che hanno visualizzato il videoclip sono centinaia di migliaia, in giro per il mondo”

Poi, nel 2016, Camille Bertault ha pubblicato il suo primo disco ufficiale, “En Vie”, e all’inizio del 2018 il secondo, “Pas de géant” e quella che poteva essere una bizzarra eroina telematica si è dimostrata una vocalist di inaudito talento.  Il festival New Conversations Vicenza Jazz 2018 è organizzato dal Comune di Vicenza, assessorato alla crescita, e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa, mentre Thiene Musica è organizzato dall’Istituto musicale veneto Città di Thiene con il Comune di Thiene. In entrambi, la direzione artistica è di Riccardo Brazzale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità