Breaking News
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Carta di identità, rilascio sospeso per guasto in circoscrizione 3 –

È sospeso, a causa di un guasto del macchinario, il servizio di rilascio carta di identità cartacea da parte dello sportello dell’anagrafe decentrata della circoscrizione 3, a Villa Tacchi, in viale della Pace 89, a Vicenza. In casi eccezionali di reale e documentata urgenza sarà possibile chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica e lo sportello consegnerà al cittadino la ricevuta della richiesta della Cie, che non è però utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento, tranne che per le consultazioni elettorali del 10 giugno. Da mercoledì 2 maggio la carta d’identità cartacea potrà essere richiesta, in casi eccezionali di reale e documentata urgenza, presentandosi all’ufficio anagrafe in viale Torino 19, aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, con accesso libero; il mercoledì dalle 10 alle 14, su appuntamento da prenotare online (per denunce di morte l’accesso è libero); martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online.

Vicenza, avviati i lavori di restauro della Loggia Valmarana

Sono iniziati da qualche settimana, a Vicenza, i lavori di restauro della loggia Valmarana, al Giardino Salvi. Il progetto, che ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza belle arti e paesaggio di Verona, prevede il restauro conservativo dei manufatti lapidei esterni presenti nelle facciate della loggia (cornici, finestre, cornicioni dei timpani di copertura, elementi del colonnato e della balaustra) e del paramento ad intonaco della finitura superficiale delle facciate esterne ed interne della Loggia. I lavori si occuperanno del consolidamento delle porzioni di murature esterne lesionate e dei solai del piano terra, del restauro della copertura e delle sue strutture lignee portanti, degli elementi lapidei e degli intonaci delle facciate. L’intervento, che salvo imprevisti sarà completato entro 180 giorni, è suddiviso in due stralci funzionali dell’importo complessivo di 400 mila euro. Per poter eseguire i lavori è stato necessario ridurre il livello dell’acqua nella Seriola al Giardino Salvi.

Lavoro all’estero, tre incontri a Vicenza

Il Progetto Giovani di Vicenza promuove tre eventi dedicati a chi è interessato ad un’esperienza di lavoro fuori dall’Italia.  Si parte il 4 maggio, alle 17, con un incontro con Cultural Care Au Pair, realtà che gestisce opportunità di lavoro come ragazza alla pari negli Stati Uniti. Il 10 maggio, alle 17, l’iniziativa prosegue con Microfinanza, società vicentina che propone trasferte all’estero per giovani imprenditori attraverso il programma europeo Erasmus+ . L’ultimo appuntamento è in programma il 23 maggio, ancora alle 17, in collaborazione con Europe Direct Venezia che darà la possibilità ai giovani vicentini in cerca di lavoro di incontrare Bernd Fass di Eurocultura che metterà la sua esperienza nel settore della mobilità internazionale al servizio di chi vuole saperne di più sul lavoro in Germania, Austria e Svizzera. Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno al Polo Giovani B55 di contra’ delle Barche 55. Per iscriversi agli appuntamenti basterà connettersi al sito dell’Informagiovani di Vicenza www.informagiovani.vi.it.

Vicenza, mercatino di libri usati alla Bertoliana

“Diamo ai libri una seconda vita” è il titolo del mercatino di libri usati in programma da mercoledì 2  a martedì 15 maggio nella biblioteca Bertoliana di Vicenza. L’iniziativa si propone di valorizzare la risorsa di copie soprannumerarie di libri moderni della biblioteca offrendo loro un’altra occasione di lettura. Saranno messi in vendita libri per tutti, bambini ed adulti, di narrativa, letteratura, libri di argomento vicentino, enciclopedie, dizionari, cataloghi di mostre, opere di saggistica, rigorosamente selezionati e venduti ad un prezzo simbolico. Il ricavato della vendita servirà ad arricchire le collezioni della Bertoliana; verranno, infatti, acquistati e aggiornati libri e materiali multimediali per la sede storica di San Giacomo e per le sedi cittadine di Palazzo Costantini, Villa Tacchi, Anconetta, Villaggio del Sole, Laghetto, Riviera Berica. Il mercatino di svolgerà dal 2 al 7 maggio nella sede di Palazzo Costantini, in contra’ Riale, 13 e dall’8 al 15 maggio nella sede di Palazzo San Giacomo, in contra’ Riale 5, dalle 9 alle 18.

Marano, terminati i lavori nel viale della stazione

Si sono conclusi, a Marano Vicentino, i lavori di asfaltatura della strada che porta alla stazione ferroviaria.  La viabilità è stata ripristinata ed è di nuovo possibile percorrere la strada a piedi, in bicicletta e con i mezzi motorizzati. “Mancano ancora alcuni lavori di finitura e la posa della segnaletica orizzontale – ha precisato l’assessore ai lavori pubbici, Alessandra Cavedon -. Si tratta di interventi che saranno completati nelle prossime settimane. Nel frattempo, la strada è di nuovo accessibile alla comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *