“Scuola sicura Veneto” fa tappa a Creazzo

Creazzo – E’ in programma domani a Creazzo, presso la sede della scuola primaria Ghirotti, la seconda tappa primaverile del progetto di Protezione civile “Scuola sicura Veneto”, lanciato dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici. Interverrà l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

La formula ormai consolidata dell’iniziativa prevede attività di studio con le procedure da adottare in caso di sisma o di incendio e le conseguenti simulazioni di allarme, di evacuazione e di recupero dei feriti da parte dei soccorritori. Al termine ci sarà un momento di analisi con alunni e insegnanti delle criticità emerse. In base a disponibilità e condizioni meteo, arriverà anche l’elicottero del Suem e ai ragazzi verranno illustrate le attività dell’elisoccorso.

L’esercitazione, che si svolge sotto il coordinamento dell’assessorato e della direzione della Protezione civile regionale, vede la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, delle strutture comunali e provinciali, del Corpo nazionale vigili del fuoco, del Suem 118, dei volontari locali di Protezione civile. In chiusura di giornata a tutti i ragazzi viene consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *