Breaking News
A Vicenza "Un anno vissuto letterariamente"

Celebrata a Bassano la Giornata mondiale del libro

Bassano del Grappa – Anche quest’anno il Comune di Bassano del Grappa, gli assessorati politiche dell’infanzia e giovani generazioni, promozione del territorio e cultura, ed il Comitato di educazione alla lettura, aderiscono alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra in tutto il mondo proprio oggi, 23 aprile, e che è giunta alla sua 22esima edizione. Nell’iniziativa sono stati coinvolti gli studenti e gli insegnanti delle scuole cittadine, impegnati per tutta la mattinata in attività legate al libro e alla lettura.

Filo conduttore della manifestazione è stato il tema della pace, quanto mai attuale e in linea anche con la conclusione, quest’anno, delle commemorazioni del Centenario della fine della Grande Guerra. Una proposta che suona anche come appello contro le tante tragiche situazioni di guerra e di violenza in atto nel mondo.

Nella prima parte della mattinata, nelle classi e nei diversi plessi scolastici, gli studenti hanno letto e discusso libri che affrontano questo tema, sulla base di indicazioni della Biblioteca civica. Poi le classi si sono messe in cammino per raggiungere il centro storico e nel percorso sono state realizzate iniziative di animazione alla lettura, anche in luoghi inconsueti come gli esercizi commerciali o nei parchi.

Il tutto ricordando che “I libri sono come la mente: funzionano se li apri”, slogan scelto per il flash book mob. Alle 11 infine c’è stato il ritrovo in piazza Libertà, con un flash mob che ha coinvolto il sindaco  e le autorità cittadine. E’ stata allestita una veloce ma scenografica lettura corale. Una canzone dedicata al tema della pace ha chiuso la manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *