Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Asiago, “Fiocchi di luce” ai nastri di partenza –

E’ tutto pronto, ad Asiago, per “Fiocchi di luce”, show pirotecnico in programma da domani, venerdì 2 febbraio, a domenica 4, in piazza Carli e all’aeroporto Romeo Sartori. Il sottotitolo di questa dodicesima edizione della manifestazione è “Favola bianca” e grazie alla fresca neve che copre l’Altopiano in queste ore, per la tre giorni di fuochi d’artificio, musica e teatro si preannuncia uno scenario ancora più magico e suggestivo. Per maggiori dettagli si può consultare questa pagina.

Venerdì storia presenta “Bassano in Merica”

Proseguono, in biblioteca a Bassano, gli incontri della rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, un ciclo di appuntamenti dedicati agli eventi che hanno segnato la nostra storia. Alle 17.30 di domani, venerdì 2 febbraio, è in programma un incontro promosso dal Comitato per la Storia di Bassano e dall’associazione “Le Arti per via”, dal titolo “Bassano in ‘Merica’. La patria ricostruita e le drammatiche vicende dagli emigrati veneti nel mitico Brasil”. Franco Rebellato e Catia Dal Molin racconteranno l’emigrazione veneta e bassanese nel paese sudamericano e le vicende, spesso dolorose, cui furono sottoposti gli emigrati italiani. Si parlerà dell’epopea dell’emigrazione veneta negli stati del Brasile del sud fra fine 800 e inizio 900 e della straordinaria vicenda umana, fra missione di fede ed impegno sociale, di Padre Pietro Colbachini, missionario scalabriniano e fondatore di Nova Bassano in Rio Grande do Sul.

Alonte, messo in sicurezza lo scolo rio Ronego

Grazie agli interventi, conclusi di recente, allo scolo rio Ronego, ad Alonte, sono stati risolti numerosi problemi di sicurezza idraulica di una vasta area del Basso Vicentino. In sei giorni di lavoro, è stata eseguita una ripresa frane per un’estensione di 320 metri, con l’impiego di ben 490 tonnellate di pietrame. Il Rio Ronego è il collettore principale di un vasto bacino idrografico costituito da aree di pianura e di collina, che comprendono la parte a sud-ovest dei Colli Berici della superficie di quasi settemila ettari. L’intervento di ripresa frane era quindi fondamentale per garantire la sicurezza alla comunità.

Vicenza, a Bertesina il musical “… Ella”

Sabato 3 febbraio, alle 21, al Teatrino di Bertesina, in via San Cristoforo, a Vicenza, è in programma il musical, con la regia di Pia Sheridan, “… Ella”, portato sul palco dalla compagnia teatrale Musical Theatre Company di Verona. L’evento è a cura della parrocchia di Bertesina, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del comune. Ingresso adulti 10 euro, ragazzi fino a 14 anni 6 euro. Per info e prenotazioni: Italo Zuccon 0444 511645, 347 6416986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *