Cultura e Spettacoli

Vicenza, domenica ingresso gratuito ai musei

Vicenza – Domenica 4 febbraio i residenti di Vicenza e provincia potranno entrare gratuitamente nella pinacoteca di Palazzo Chiericati e nel Museo naturalistico archeologico. L’opportunità si ripeterà ogni prima domenica del mese. La pinacoteca ed il museo archeologico di Vicenza saranno aperti dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30). Sempre a Vicenza, anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza potrà essere visitato gratuitamente. Nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso sempre mezz’ora prima di ogni chiusura).

Nelle tre sedi museali della città sono proposte le iniziative nell’ambito di “Museando”, a cura di Ardea, con quattro itinerari, uno in ciascun museo. A Palazzo Chiericati “Antonio Pigafetta e Francesco Chiericati: un’amicizia vincente” e “Testimoni di una chiesa scomparsa: San Bartolomeo”; al Museo del Risorgimento e della Resistenza  “La stampa clandestina per la liberazione”. Al Museo naturalistico archeologico “Vicenza romana” prevede un percorso alla scoperta dell’antica Vicenza attraverso i reperti di epoca romana. Le visite sono su prenotazione, al numero 346-5933662 (sabato dalle 10 alle 13), oppure scrivendo a: ass.ardea@gmail.com. Orari degli itinerari: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. Al  Museo naturalistico archeologico solo il mattino.

Al Museo naturalistico e archeologico sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le nuove Afroditi”, dell’artista Andrea Meneghetti, organizzata nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sculture antiche e moderne, affiancate le une alle altre, danno l’idea di un pantheon femminile nei confronti del quale, a parere dell’artista, la violenza di genere non dovrebbe avere spazio. Il 4 febbraio, ultimo giorno di apertura, l’associazione Delos organizza una visita guidata gratuita all’esposizione. Ritrovo e ritiro dei biglietti dalle 15 all’ingresso del museo. Info: am.bradipo@gmail.com 

I visitatori, per accedere gratuitamente a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico, dovranno ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese” allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria del Museo naturalistico archeologico. Informazioni: museicivicivicenza.it. Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai musei sono disponibili nella scheda Urp Musei civici del sito del Comune di Vicenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button