Biotestamento, anche a Vicenza arriva il registro

Vicenza – In seguito all’approvazione, nel dicembre 2017, della legge in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (Dat), da domani mattina anche i residenti di Vicenza avranno la possibilità di depositare, all’ufficio di stato civile del Comune, in piazza Biade, il loro testamento biologico, o biotestamento.

In sintesi, ogni residente della città, che sia maggiorenne e capace di intendere e di volere, potrà esprimere la sua volontà sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.

“I cittadini – ha specificato l’assessore alla semplificazione e innovazione, Filippo Zanetti – potranno depositare in Comune le proprie volontà in forma cartacea, usando i numerosi moduli che si possono trovare in rete, anche di formati differenti. Nel caso in cui le condizioni fisiche non lo consentano, la persona potrà produrre una videoregistrazione che sarà conservata in Comune. Il deposito del testamento biologico, consegnato in una di queste forme, verrà annotato in un apposito registro. Si tratta di un servizio per il quale il cittadino non dovrà pagare nulla”.

“Sarà necessario – ha aggiunto – anche nominare un fiduciario, che si relazionerà con il medico o con le strutture sanitarie. In alternativa ala procedura sopra descritta, si può predisporre e depositare un atto pubblico, oppure una scrittura privata autenticata presso un notaio”.

“Il Comune – ha poi concluso Zanetti – ha già trattato il delicato tema del biotestamento negli anni scorsi consentendo, in via sperimentale, di inserire in un apposito registro il nome dei 67 residenti che avevano depositato un testamento biologico da un notaio o da una persona o associazione fiduciaria. Ora queste persone verranno ricontattate e informate in merito alla nuova normativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità