Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

In centro a Vicenza c’è Babbo Natale –

Da venerdì 22 a domenica 24 dicembre, Babbo Natale sarà a Vicenza: girerà per la piazza delle Erbe, contra’ Lioy, ponte San Paolo, contra’ San Paolo, contra’ Catena, contra’ Pescaria, via Pigafetta donando ai bimbi caramelle e cioccolatini e facendo con loro foto e qualche gioco di magia. L’iniziativa è curata dall’associazione Botteghe di piazza delle Erbe, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune. Babbo Natale sarà presente il venerdì dalle 17 alle 20, sabato e domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Bassano, Paolo Malaguti racconta Luigi Meneghello

Si chiude domani la rassegna promossa dalla biblioteca civica di Bassano del grappa, dal titolo “Scrittori raccontati da scrittori”, con sei grandi scrittori italiani di oggi chiamati a parlare ciascuno di un grande autore del passato. Dalle 17.30 di venerdì 22 dicembre ospite della biblioteca  sarà lo scrittore Paolo Malaguti, bassanese di adozione e docente del liceo Brocchi. A lui sarà affidato il compito di parlare di Luigi Meneghello, in una conferenza dal titolo “Per non saper né leggere né scrivere”. L’ingresso all’incontro è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Marano, domani si assegna il “Premio culture – Ca’ Alta”

Domani, venerdì 22 dicembre, a Marano, sarà assegnato il “Premio culture – Ca’ Alta”, un riconoscimento a chi, durante l’anno, ha contribuito al progresso culturale del paese. Tutti i cittadini di Marano hanno potuto proporre una candidatura entro metà dicembre, facendo le segnalazioni in biblioteca e all’Urp. Una quindicina le comunicazioni giunte. Ospite speciale della cerimonia sarà Marco Boschini, presidente dell’associazione Comuni virtuosi, che consegnerà il premio al vincitore: una medaglia d’argento creata per l’occasione dall’artista Pino Guzzonato. Il Premio prende il nome di Ca’ Alta perché, come ha spiegato il sindaco, Marco Guzzonato “l’arco e la villa rappresentano un simbolo identitario di Marano. Mentre la parola culture, al plurale, ci ricorda che il vero arricchimento culturale non arriva da concezioni monolitiche o da verità univoche, ma dallo scambio, dalla pluralità e dalla mescolanza di saperi”. La cerimonia si terrà all’auditorium comunale, con inizio alle 20.30. Nel corso della serata verranno anche consegnate le borse di studio per l’anno scolastico 2016-2017 agli studenti meritevoli.

A Marostica il concerto “Il Natale fra tradizione e modernità”

L’ultimo atto della rassegna dal titolo “Autunno musicale a Marostica” coincide con il concerto “Il Natale fra tradizione e modernità”. L’evento, con la direzione artistica di Albano Berton e Michele Geremia, è in programma alle 18 di martedì 26 dicembre, nella chiesa di Sant’Antonio Abate. In scena i Cantori di Marostica e Marostica Sinfonietta, con Mauro Spinazzè e Stefano Favretto (violini),  Margherita Orlandi (viola), Edvige Forlanelli (violoncello), Luigi Baccega (contrabbasso), Luisa Moresco (pianoforte), Sebastiano Petucco  e  Alessandro Bassetto (percussioni). Il concerto è ad ingresso libero, le offerte raccolte saranno destinate alla sistemazione della sacrestia e dell’arredo dei Carmini di Marostica.

Vicenza, ingressi per tutti i musei nella biglietteria di contra’ Santa Corona

Da oggi nella biglietteria del Museo naturalistico archeologico, in contra’ Santa Corona, a Vicenza, si potranno acquistare non solo i biglietti di ingresso per il museo e per la vicina chiesa di Santa Corona, ma anche tutte le altre tipologie di biglietti come avviene allo Iat in piazza Matteotti. I turisti potranno così recarsi anche nella biglietteria aperta di recente per acquistare gli ingressi ai musei cittadini senza dover per forza raggiungere piazza Matteotti. La biglietteria del Museo naturalistico archeologico sarà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 16.45 dal martedì alla domenica. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre, l’1 gennaio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button