Vicenzareport

Vicenza e provincia in breve

Bassano, la Biblioteca civica prolunga l’orario di apertura –

A partire da lunedì 8 gennaio la Biblioteca civica di Bassano del Grappa prolunga il suo orario di apertura fino alle 19, portando a 54 ore e mezza l’erogazione settimanale del servizio. Un dato tra i più alti della provincia di Vicenza, articolato dal lunedì al sabato con orario continuato: lunedì 14-19; da martedì a sabato 9-19.  “La decisione – spiega l’assessore alla promozione e cultura, Giovanni Cunico – viene incontro alle numerose richieste degli utenti del servizio, che sono oltre centomila all’anno, divisi tra le varie fasce di età e per provenienza. Questa modifica oraria consentirà anche a coloro che lavorano di utilizzare il servizio in orario preserale, oltre che per tutta la giornata del sabato”. Molti sono anche coloro che frequentano la biblioteca per partecipare ai numerosi appuntamenti previsti dalla ricca programmazione culturale o che ne utilizzano gli spazi per lo studio e la ricerca. “

Ingegneria a Vicenza, un contributo dalla Regione del Veneto

Un contributo dalla Regione a sostegno dei corsi di laurea in ingegneria della innovazione del prodotto e in meccatronica promossi dalla Fondazione studi universitari di Vicenza. Lo ha confermato l’assessore regionale all’istruzione e formazione Elena Donazzan, che ha proposto alla giunta il provvedimento di contributo alle attività didattiche svolte nel precedente anno accademico portando in approvazione lo stanziamento di 50 mila euro a favore dell’università berica. “Il contributo regionale – sottolinea l’assessore – aiuta ad assicurare continuità ai corsi di laurea magistrale favorendo la prosecuzione di una iniziativa formativa di alto livello che assicura piena occupazione agli iscritti e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in un settore ad alto sviluppo qual è l’industria manifatturiera veneta”.

Bassano, “Scrittori raccontati da scrittori” con Cristina Bellemo

In occasione del vicino Natale la Biblioteca di Bassano del Grappa porge a tutti i lettori un augurio di buone feste in forma di storie. Martedì 19 dicembre alle ore 18 la scrittrice bassanese Cristina Bellemo incontrerà i lettori della biblioteca e tutti coloro che vorranno partecipare. Cristina racconterà le sue parole di Natale attingendo dal suo libro, fresco di stampa, “Parole di Natale. 25 Storie per l’attesa” (edito da Edizioni Messaggero Padova e illustrato da Marco Bonatti), invitando i presenti a condividere le proprie parole della festa. Accompagnerà la narrazione, in dialogo con l’autrice e con il pubblico, Teresa Santini.

Thiene, corso di meditazione dal Progetto giovani

Sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione del “Corso di mindfulness e rilassamento”, organizzato dal Progetto giovani di Thiene, promosso dal Comune di Thiene e gestito dalla cooperativa sociale Radicà. Il corso, condotto da Alessandro Savio, facilitatore di meditazione e di Mindfulness , tratterà principalmente i seguenti contenuti: meditazioni attive di Osho, adatte a scaricare il corpo da stress e tensioni, tecniche di Mindfulness ed ascolto del corpo e delle emozioni, danza libera espressiva, tecniche di respirazione consapevole e gestione dell’ansia, accenni di Vipassana, eyes contact, scambio e condivisione autentica con gli altri. Il corso si propone di migliorare lo studio, le relazioni, il rapporto con se stessi e il benessere in generale. E’ rivolto a giovani dai 15 ai 25 anni, si terrà presso la Sala Cornaggia a Thiene. Il corso ha una durata di 7 incontri, il mercoledì dalle 20.20 alle 22.30, a partire dal 10 gennaio.

“Aspettando la stella”, il Sovizzo Gospel Choir in concerto

Concerto gospel, a Sovizzo, dal titolo“Aspettando la stella”, in programma per sabato 23 dicembre, alle 21 nella chiesetta di San Daniele, che per l’occasione sarà addobbata a festa e confortevolmente riscaldata.Protagonista sarà il Sovizzo Gospel Choir per un concerto i cui brani faranno entrare gli spettatori nello spirito natalizio, percorrendo il sentiero musicale che condurrà alla capanna di Betlemme. Per prenotare scrivere a: sovizzogospel@libero.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button