Victoria Lyamina
Victoria Lyamina

Vicenza, concerto di Natale di Incontro sulla Tastiera

Vicenza – Tradizionale concerto di Natale, martedì 5 dicembre, a Vicenza, nella chiesa di San Gaetano, inserito come secondo appuntamento in cartellone nella stagione musicale di Incontro sulla Tastiera. Si tratta del concerto che da molti anni l’associazione vicentina diretta da Mariantonietta Righetto Sgueglia organizza proprio al tempio dei Padri Teatini. E’ un appuntamento molto apprezzato ed atteso a Vicenza, che di solito apre o anticipa le tante manifestazioni cittadine che si susseguono nel mese di dicembre sul tema del Natale. Quest’anno ci saranno delle novità, a cominciare dalla poesia narrativa che accompagnerà la musica. sarà Paolo Cesari a recitare una favola natalizia, un racconto dello scrittore russo Konstantin Paustovsky sul potere della musica e dell’amore. Il tutto accompagnato da musiche di Mozart e Bach.

“L’atmosfera della vecchia Vienna, ai tempi di Mozart – si legge in una nota di Incontro sulla Tastiera -. E’ la vigilia di Natale del 1786, in una fredda serata invernale. Da tutti gli angoli della città si sentono le risate dei bambini e per le strade illuminate si diffonde il profumo di cioccolata calda, mentre le note di una musica allegra risuonano nell’aria. Tutti aspettano con ansia la grande festa…A questo, che è il cuore del concerto, si aggiungono brani della musica colta e popolare, che sottolineano ed esaltano il momento celebrativo e spirituale in vista del Natale. Purcell, Caccini, Shubert, Tchaikovsky, Berlin, Adam, sono solo alcuni dei nomi degli autori presentati dall’ensemble che si esibisce nella chiesa di San Gaetano, dove risuoneranno le note del pianoforte di Natalia Kukleva e le voci del soprano Violetta Svatnyk e del mezzo soprano Victoria Lyamina”.

Il concerto è dedicato a padre Pasquale Di Pietro, nel 70esimo del suo sacerdozio, un religioso che per tanti anni si è curato con impegno e la tenacia della formazione dei giovani, anche in ambito artistico e musicale. La stagione musicale di Incontro sulla Tastiera riprenderà poi il 17 gennaio al Teatro Comunale di Vicenza con il concerto del ventenne Mark Viner, riconosciuto come uno dei pianisti britannici più brillanti della sua generazione. Info: www.incontrosullatastiera.it. Prevendita: Pantharei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *