Un momento dello spettacolo Le baruffe chiozzotte, in una foto di Claudio Martinelli
Un momento dello spettacolo "Le baruffe chiozzotte", in una foto di Claudio Martinelli

Thiene, al Comunale ci sono “Le baruffe chiozzotte”

Thiene – Terzo appuntamento con la 38esima stagione di prosa del Teatro comunale di Thiene. Domani, martedì 12 dicembre e, in replica anche mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, la compagnia Teatro stabile del Veneto – Teatro nazionale porterà in scena “Le baruffe chiozzotte”, con la regia Paolo Valerio.

Si tratta di una commedia in tre atti scritta dal drammaturgo veneziano Carlo Goldoni, che racconta la vita dei pescatori e delle donne di Chioggia, con i problemi e gli scontri quotidiani.

“Le donne delle Baruffe – si legge nella nota di presentazione dello spettacolo – sono in attesa, hanno una decisa urgenza, quella di non far passare un altro inverno senza essersi maritate. Poi gli uomini ripartiranno per mare, e torneranno, forse, presto o tardi a Chioggia”.

“E per raggiungere l’obiettivo del matrimonio, le regole di Chioggia vanno rispettate, e le differenze di censo tra pescatori sono semplici ma chiare.
Il mondo femminile, fatto di famiglie e relazioni, di lavoro al merletto e di sogni d’amore, di attesa e di vitalità, è il luogo della strada. Accanto, il canale, il mondo degli uomini del mare che tornano per ripartire”.

Tutti gli spettacoli della 38esima stagione teatrale di prosa iniziano alle 20.45.  Per informazioni, prenotazione e vendita di abbonamenti e biglietti si può contattare il servizio promozione eventi culturali e turistici di piazza Ferrarin (0445-804745/43) negli orari di apertura al pubblico, oppure inviare una e-mail agli indirizzi teatro@comune.thiene.vi.it o cultura@comune.thiene.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *