Breaking News

Nuova veste per il sito del Comune di Vicenza

Vicenza – Nuova veste grafica per il sito del Comune di Vicenza che, ad oggi,  con più di 3,7 milioni di visualizzazioni di pagina dall’inizio dell’anno, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per cittadini e turisti che ogni giorno vi cercano informazioni, notizie, eventi, servizi e operazioni online. Per rendere lo strumento ancora più semplice da consultare e performante, l’amministrazione ha deciso di operare un radicale restyling, a cura dell’ufficio stampa e dei servizi informativi comunali.

Il nuovo sito, presentato dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci e dall’assessore alla semplificazione Filippo Zanetti, è frutto di una sintesi tra le linee guida indicate dall’Agid, ovvero l’Agenzia per l’Italia digitale, tese a uniformare e ottimizzare i siti delle pubbliche amministrazioni, e la volontà del Comune di Vicenza di valorizzarne i contenuti e i servizi.

“Vicenza – ha messo in evidenza Bulgarini d’Elci – ha acquisito negli ultimi 4-5 anni un vero e proprio primato nell’ambito della comunicazione tramite web, superando come numero di visualizzazioni anche comuni più grandi, segnale questo che il lavoro fatto ha portato buoni frutti a vantaggio degli utenti. Per questo abbiamo voluto proseguire su questa linea, offrendo un servizio sempre migliore, garantendo trasparenza, efficacia e efficienza. Invito quindi i cittadini a consultare il sito per avere le informazioni necessarie. Per chi invece non potesse connettersi alla rete, resta  a disposizione il personale dell’Urp che potrà fornire le risposte al telefono o allo sportello”.

“Non abbiamo fatto solo un’operazione esteriore, un cambio di immagine – ha aggiunto l’assessore alla semplificazione -, ma offriamo adesso un modo nuovo per trovare le informazioni. Abbiamo migliorato anche l’accessibilità e, per fare questo, abbiamo testato il sito anche grazie alla collaborazione di alcuni dipendenti non vedenti. Inoltre, non solo il sito risulta efficace, ma anche i social, che negli ultimi anni si sono sono rivelati un tramite primo per divulgare i contenuti. I post su facebook, infatti, ottengono migliaia di like”.

La prima novità di www.comune.vicenza.it riguarda la modalità “responsive”: come i siti più innovativi presenti nella rete anche quello del Comune di Vicenza da oggi è strutturato per fare in modo che la visualizzazione di ogni sezione si adatti automaticamente e armonicamente al dispositivo utilizzato, sia esso pc, smartphone o tablet. Si tratta di una scelta doverosa, se si pensa che quest’anno ben il 37,90% degli utenti si è collegato al sito del Comune con un tablet e il 31,96% da mobile, mentre solo il 33,66% ha utilizzato il più tradizionale pc.

Il secondo elemento che caratterizza il nuovo sito comunale riguarda la valorizzazione dei servizi online: è stata infatti riorganizzata, e resa più chiaramente accessibile dall’home page, l’intera sezione che promuove una quarantina di attività gestibili via web, dalle prenotazioni di appuntamenti che consentono di saltare le code agli sportelli ai pagamenti di multe e pratiche del Suap, dai certificati anagrafici con timbro digitale alla prenotazione delle sale comunali, dalla domanda per le agevolazioni della mensa scolastica all’accesso agli open data. Trattandosi, inoltre, di una sezione in continua crescita, si è deciso di proporre un questionario permanente per monitorarne la facilità di utilizzo e il grado di soddisfazione dell’utenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *