Arte, Cultura e Spettacoli

“Il senso della bellezza” dal Cern al grande schermo

Torri di Quartesolo – Sta destando un grande interesse in tutta Italia, in questi giorni, il film documentario dal titolo “Il senso della bellezza”, sul nuovo esperimento del Cern di Ginevra. Il 20 dicembre infatti il film farà ritorno nei cinema del circuito The Space, nello specifico, dalle nostra parti, potrà essere visto nel multisala di Torri di Quartesole, nell’area delle Piramidi. Il film, come è noto, è un documentario di Valerio Jalongo, girato all’interno del Cern, il più grande e prestigioso laboratorio di fisica delle particelle al mondo.

La pellicola racconta un momento speciale del laboratorio. “A sessant’anni dalla sua nascita – spiega una nota del circuito The Space -, e quattro anni dopo la sensazionale scoperta del Bosone di Higgs (la così detta “Particella di Dio”), il Cern è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento: un’esplorazione della materia immediatamente dopo il Big Bang che ha dato origine al nostro universo. Un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che si possa immaginare.

Il film “Il senso della bellezza” vede circa diecimila scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita prima, l’acceleratore di particelle Lhc (Large Hadron Collider) e crea un parallelo tra arte e scienza: scienziati del Cern da una parte e artisti contemporanei dall’altra guidano lo spettatore nella loro ricerca della verità, tutti in ascolto di un elusivo sesto o settimo senso, la bellezza.

Nel The Space di Torri di Quartesolo sarà presente in sala anche lo scienziato Franco Simonetto, docente dell’università di Padova e ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’ente che coordina la partecipazione dell’Italia al Cern. Spiegherà il contenuto della pellicola e risponderà alle domande e alle curiosità del pubblico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button