Cultura e Spettacoli

Concerto gospel al Teatro Comunale di Vicenza

Vicenza – Concerto gospel natalizio, sabato 23 dicembre, alle 20.45, al Teatro Comunale di Vicenza. Si tratta di una serata Fuori abbonamento, dal titolo “Gospel in Vicenza”, e sarà protagonista la Bassano Bluespiritual Band, guidata da Lorenzo Fattambrini, formazione musicale tra le più interessanti del territorio, composta da 47 voci e sette musicisti. Il concerto è organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale in collaborazione con Pantarhei Events. Sarà proposto un nutrito repertorio, con brani spiritual, musica blues ed anche altri generi.

Il programma della serata, che avrà inizio con “Blessed be the Lord”, e si concluderà con “You are Good”, trae spunto, come nella migliore tradizione gospel, dai canti, dalle preghiere quasi suppliche, dagli inni ritmati afroamericani, per raccontare un’incrollabile fede, una immensa speranza, un dolore e una rinascita che sa di gioia sincera ed intensa. “La matrice religiosa del genere gospel – spiegano gli organizzatori – resta molto forte. In inglese il termine gospel significa proprio Vangelo. Si tratta di una forma musicale di aggregazione
 che si è sviluppata negli Stati Uniti, a partire dagli anni ’30, e fu esportata poi 
in tutto il mondo grazie 
al suo messaggio universale di pace, amore e libertà e ai suoi ritmi coinvolgenti. Questa particolare forma di inni musicali, pur avendo un legame diretto con l’Africa e le vicende della schiavitù, può considerarsi a tutti gli effetti parte della musica americana”.

Al Teatro Comunale di Vicenza la Bassano Bluespiritual Band, accanto ai gospel, proporrà anche le riletture dei più celebri canti di Natale. Fin dalla sua formazione, la Bassano Bluespiritual Band si è distinta come una delle realtà più attive e dinamiche del territorio veneto; nata sotto lo slancio della musica gospel si è poi via via dimostrata capace di affrontare anche altri ambiti musicali, come il blues, il pop, il rock e anche la musica classica.

Dal 2015 il coro è diretto da Lorenzo Fattambrini, docente di canto e di educazione musicale, coordinatore dell’Imt Vocal Project, cha ha avviato una profonda trasformazione artistica della formazione bassanese, rilanciandola in un’ottica attenta all’esecuzione corale e strumentale. Per il concerto gospel natalizio di sabato 23 dicembre ancora pochi biglietti, disponibili secondo le molte consuete modalità, compresa quella online sul sito www.tcvi.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button