Sicurezza nei parchi, Rucco: “Risultati importanti"
Sicurezza nei parchi, Rucco: "Risultati importanti"

Vicenza, si chiama Campo Marzio o Campo Marzo?

Vicenza – “Campo Marzio o Campo Marzo?” Il quesito su quale sia il corretto nome da dare alla grande area verde alle porte del centro storico di Vicenza, certamente, se lo sono posto in tanti. Ed una risposta verrà data giovedì 23 novembre nell’incontro in programma in città, alle 17, nella sala degli Stucchi, a Palazzo Trissino.

Relatore sarà Luciano Parolin, che illustrerà la sua ricerca sul toponimo di uno dei luoghi di Vicenza più amati ed al centro, al tempo stesso, delle più roventi polemiche per il tema della sicurezza. All’incontro sarà presente il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, presidente della commissione consultiva per la toponomastica cittadina. L’ingresso è libero ma i posti sono limitati.

La ricerca che verrà presentata comprende 550 documenti di vario genere, in particolare mappe, fatture e lettere, rintracciati nell’archivio comunale e nella Biblioteca civica Bertoliana, alcuni dei quali saranno illustrati durante l’incontro. Sarà anche possibile ammirare il plastico tridimensionale della città di Vicenza, risalente al periodo tra il 1873 e il 1874, conservato al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *