Vicenza

Vicenza ricorda l’eccidio dei 10 martiri

Vicenza – Verrà celebrato sabato 11 novembre, a Vicenza, il 73esimo anniversario dell’eccidio dei 10 martiri, un tragico evento che risale all’11 novembre 1944 quando, nella località Ponte dei Marmi, oggi viale Dieci Martiri, i nazifascisti fucilarono per rappresaglia dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova.

L’amministrazione comunale di Vicenza, con le associazioni combattentistiche e partigiane Anpi e Avl. invita la cittadinanza alla manifestazione, che avrà inizio alle 10, nella chiesa di Santa Caterina, con la messa in suffragio dei caduti. Alle 10.50 si formerà poi il corteo che raggiungerà il monumento in viale Dieci Martiri, dove, alle 11, verrà deposta una corona d’alloro. Seguiranno il saluto di un rappresentante dell’amministrazione comunale e l’orazione ufficiale di Roberto Pellizzaro, dirigente dell’Anpi di Vicenza.

L’anniversario dell’eccidio dei 10 martiri verrà ricordato anche in via Arzignano, in zona stadio, dove, alle 9.30, alla presenza delle associazioni combattentistiche e partigiane, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti vicentini della Resistenza.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights