Vicenza, marciapiedi rimessi a nuovo in molte vie

Vicenza – Entro dicembre di quest’anno dovrebbero concludersi, condizioni meteo permettendo, i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni marciapiedi delle strade di Vicenza. Due i lotto di intervento previsti dal progetto: il primo, per un importo di 500 mila euro, ha riguardato via dei Cairoli, via Legione Antonini, viale dello Stadio e strada Pergoletta, dove si è lavorato in estate.

Il secondo lotto, per il quale la spesa prevista è di 220 mila euro, è, invece, incentrato sui marciapiedi presenti in vie di collegamento importanti nei quartieri e in centro storico. Rientrano in questo piano le opere in corso in via Pagliarino, all’intersezione con via Vico, dove il cantiere si chiuderà questa settimana.

In particolare, i lavori prevedono la ripavimentazione di alcuni tratti sconnessi e difficilmente percorribili con carrozzine, così da migliorarne l’accessibilità e abbattere le barriere architettoniche, e la contemporanea eliminazione di elementi di degrado.

Le aree oggetto di intervento sono state individuate tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini, raccolte anche durante gli incontri pubblici, oltre che sulla base delle valutazioni eseguite da parte dell’ufficio tecnico del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile del Comune.

Entro fine novembre saranno ultimati gli interventi sui marciapiedi delle vie Fincato, Bedin, Pagliarino, Quadri e viale Camisano. Subito dopo partiranno i lavori in via Riello, viale Trento e, in centro storico, contra’ Pasini, contra’ Fascina, stradella della Racchetta, contra’ Mure Pallamaio e viale Eretenio. Già completati, invece, le opere di manutenzione dei marciapiedi delle vie Borgo Casale, Marco Polo, Castelfidardo, viale Giorgione e via Legione Gallieno.

“Negli ultimi anni – ha sottolineato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi – abbiamo scelto di dedicare una parte sempre maggiore di risorse alla cura dei marciapiedi. Questo per rendere la città più accessibile anche a chi ha difficoltà di deambulazione e a chi usa passeggini e carrozzine. I prossimi lavori previsti sono due cantieri: uno in via Saviabona e l’altro a Ospedaletto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *