Breaking News

Vicenza, assemblea pubblica al Bocciodromo

Dal centro sociale Bocciodromo, di Vicenza, riceviamo e pubblichiamo

*****

Vicenza – Martedì 7 novembre alle 21, al centro sociale Bocciodromo, si apre, con un assemblea pubblica, il percorso de “l’Altracampagna”. Chiariamo subito che non si tratta della costruzione di una lista civica o di uno spazio elettorale, cose che non ci appartengono e non ci interessano. Vogliamo invece mettere in moto un percorso in grado di portare all’interno della campagna elettorale, per le prossime amministrative, una visione radicale e diversa da quella che ci verrà propinata fino a primavera. Ci interessa costruire un laboratorio aperto, di confronto tra realtà organizzate, associazioni, e singoli per costruire dibattito e iniziative dentro e contro la campagna elettorale dei vari fronti che si sfideranno alle elezioni comunali.

Vogliamo mettere al centro temi e problematiche che non emergono nella sfida elettorale, perchè scomodi. Il nostro obiettivo è quello di disegnare dal basso, insieme a tanti altri, un’altra idea di città e di società. L’ecomostro di Borgo Berga e il progetto Tav sono due grandi opere che non possono far parte della bellezza di un territorio. La sicurezza per noi è il diritto ad avere una casa, un lavoro senza sfruttamento e un accesso al welfare per tutti e tutte.

Indecorose non sono solamente le bottiglie per terra, ma le biblioteche che chiudono. La sicurezza non è la presenza dell’esercito a Campo Marzo ma la capacità delle donne di riprendersi le strade e di camminare libere. La minaccia non è rappresentata dai profughi ma da personaggi come Zonin e dalle basi militari Usa.

Questi sono alcuni dei temi che affronteremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, liberi da interessi elettorali o accordi politici. Noi non abbiamo l’ambizione di spartirci le poltrone ma di rendere Vicenza una città che, alla guerra tra poveri, preferisca la solidarietà, attraverso la costruzione di pratiche di mutualismo e cooperazione dal basso.

Centro sociale Bocciodromo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *