martedì , 27 Luglio 2021
Silvio Garattini
Silvio Garattini

Vaccini e farmaci ad “Incontri senza censura”

Bassano del Grappa – Vaccini, salute e farmaci al centro domani, martedì 21 novembre, dell’incontro conclusivo del ciclo autunnale di Incontri senza censura. L’appuntamento è alle 20.45, a Cassola, all’auditorium Vivaldi, organizzato come di consueto dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale. Protagonista dell’incontro sarà il professor Silvio Garattini, fondatore e direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, tra i ricercatori italiani più citati nella letteratura medica internazionale, un’autorità riconosciuta a livello mondiale nel campo della medicina e della farmacologia.

“Per quanto riguarda i vaccini – spiega una nota degli organizzatori – riceviamo ogni giorno informazioni sull’importanza e sulla obbligatorietà di vaccinare i nostri figli. Rivolgersi a internet per avere notizie sulla salute e sulle terapie mediche è ormai la cosa che ci viene più naturale. Il problema resta la difficoltà di scegliere fonti davvero attendibili. Chi meglio di Silvio Garattini può informare sul piano scientifico? E’ stato membro di organismi quali il Comitato di biologia e medicina del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), della Commissione della presidenza del Consiglio dei ministri per la politica della ricerca in Italia, della Commissione unica del farmaco, del Ministero della salute. Ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale e ricevuto premi e onorificenze. È autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. In oltre cinquant’anni di attività, l’Istituto Mario Negri, sotto la sua direzione, ha prodotto più di 13 mila pubblicazioni scientifiche”.

Durante la serata Garattini metterà a disposizione la sua esperienza affrontando in modo chiaro, diretto e autorevole i dubbi più frequenti sul tema scottante e attuale dei vaccini, offrendo una preziosa mappa per evitare rischi ed errori nel vaccinare o non vaccinare. E con l’aiuto del giornalista Alessandro Tich, condirettore di Informa salute e direttore di Bassanonet, saranno affrontati anche i temi, più generale, dei medicinali (sono sempre utili?), degli effetti collaterali dei farmaci, della sperimentazione animale, degli Ogm e delle medicine alternative. L’incontro è ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità