Sadako Seki
Sadako Seki

Lonigo, la soprano Sadako Seki di scena al Comunale

Lonigo – Concerto della soprano giapponese Sadako Seki, domani, sabato 18 novembre, alle 17.30, al Teatro Comunale di Lonigo, dove la cantante torna 40 anni dopo la sua vittoria al 14esimo Concorso internazionale di canto per aspiranti alla carriera lirica, tenutosi proprio a Lonigo nel maggio 1977. Sadako Seki è un soprano drammatico, con una voce potente che copre una vasta gamma di colori, accompagnata da una tecnica raffinata. saranno di scena con lei anche i soprani Rieko Arai, Yui Kakimoto, Kishiko Katogi, Yoshiko Kobayashi, Takako Sakano, Mari Shibata, Miyako Shimazu e Hiromi Watanabe. Li affianca la mezzosoprano Hisako Natsume, e i pianisti Ayako Ono e Saiko Tsuzuki.

La Seki, nel 1977, vinse premi in sei delle più importanti rassegne canore europee, specializzandosi poi nel cantare in grandi ruoli di opere verdiane quali. La si ricorda nei panni di Amelia, da “Un ballo in maschera”, e Leonora, ne “Il  Trovatore”. Uno dei suoi grandi impegni, inoltre, è stato quello di diffondere la canzone e le composizioni di autori giapponesi in tutto il mondo, grazie anche a una sorprendente ampiezza del suo repertorio.

Proprio per questo impegno, per ben due volte, ha ricevuto un premio speciale dal Ministero della cultura giapponese. Ogni volta che si discute riguardo a progetti tesi ad aumentare la conoscenza e la diffusione della cultura e della musica giapponese nel mondo, quello di  Sadako Seki è uno dei primi nomi che viene menzionato.  Il repertorio del 18 novembre, al teatro di Lonigo, include melodie tradizionali giapponesi e arie di Verdi, Puccini e Donizetti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni scrivere a prenotazioni2018@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *