Primo giorno oggi a Verona di Job&Orienta

Verona – Si è aperta oggi, alla Fiera di Verona,  la 27esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma fino a sabato 2 dicembre. Promossa da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, la tre giorni veronese vede un’ampia rassegna espositiva, con oltre 500 realtà, ma anche un programma intenso di dibattiti, convegni e seminari, per più di 200 appuntamenti. Quest’anno al centro del salone c’è il tema “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”, per evidenziare la necessità di saldare forti alleanze tra scuola e lavoro, allineando la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico e sollecitare nei giovani la disposizione all’apprendimento continuo.

Tra le molte autorità presenti oggi all’inaugurazione c’era anche l’assessore al lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan che ha definito Job&Orienta “la capitale nazionale dell’orientamento, un salone che, di anno in anno, vede aumentare la presenza delle istituzioni, delle imprese, delle università e delle scuole. Il salone – ha aggiunto l’assessore – è un’importante momento di bilancio di quanto fatto e un’occasione per lanciare le sfide del futuro”.

Per quanto riguarda il raccordo tra scuola e lavoro, è stato messo in evidenza come la dimensione regionale sia quella ottimale: ogni Regione deve declinare con modelli e governance diversi le proprie politiche locali, collegandole con le esigenze e i fabbisogni reali. Già da questa prima giornata sono state numerose le presenze di operatori e studenti. Per questi ultimi l’Ufficio scolastico regionale ha predisposto uno strumento di orientamento per favorire una visita efficace a Job&Orienta.

Alla seconda giornata, quella di domani, venerdì primo dicembre, interverranno Luigi Bobba sottosegretari al Ministero del lavoro, Maurizio Del Conte, presidente di Anpal Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, Stefano Sacchi, presidente di Inapp Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria. Per il programma completo e dettagliato dei tre giorni visitare il sito www.joborienta.info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *