Provincia

Patate di Rotzo in Tv, nel programma Geo&Geo

Rotzo – Territorio vicentino di nuovo protagonista in un programma televisivo. Questa volta sarà di scena Rotzo, il più antico degli otto comuni dell’Altopiano di Asiago, domani, nella trasmissione Geo&Geo che, domani, martedì 21 novembre, nella seconda metà del pomeriggio, parlerà di quella che è una tra le più prestigiose patate di montagna d’Italia, conosciuta un po’ ovunque, ovvero la patata di Rotzo.

“Rotzo è un luogo speciale per la coltivazione – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola –, un luogo dove, da sempre, il terreno fertile ha caratteristiche uniche ed ha permesso di sviluppare l’agricoltura. La qualità ed il sapore sono particolari, grazie al terreno asciutto e sabbioso, pieno di sassi, ideale per la crescita di questo tubero centenario”.

A Rotzo la patata viene usata, dal primo al dolce, come l’ingrediente principale di pietanze squisite: gnocchi con cannella e zucchero, polenta considera (polenta di patate), schiacciata (polpettone di carne chianina locale con patate) e l’originale tiramisù di patate. Il programma Tv farà visita all’azienda di Egidio Zecchinati, il maggior produttore delle patate di Rotzo che, oltre a dodici ettari di patate, lavora sulla filiera della carne, con un allevamento di razza chianina (il secondo più consistente dell’Altopiano) e vendita diretta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button