lunedì , 13 Settembre 2021

Esplosione e incendio in un’azienda a Pianezze

Pianezze – Un importante incidente, per fortuna senza alcun ferito, si è verificato nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 novembre, nello stabilimento dell’azienda H.B. Fuller Adhesives Italia, che si trova in via dell’Industria, a Pianezze. Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, pare che nell’azienda, che produce adesivi, sia esploso un serbatoio esterno, conseguente più di 650 litri di miscela chimica e che poi, proprio in conseguenza di questo scoppio, si sia sviluppato un incendio.

Ad intervenire per prima è stata una squadra aziendale di sicurezza interna, che si è adoperata per controllare le fiamme, nell’attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Imponente lo spiegamento di forze in campo per controllare la situazione: i pompieri sono infatti giunti, verso le 15.30, da Bassano del Grappa, Vicenza e da Cittadella con sei automezzi antincendio e, in totale, ventuno operatori.

Tutti gli operai, ad eccezione dei componenti la squadra di sicurezza, sono stati fatti evacuare dallo stabilimento. Le operazioni di soccorso, ancora in corso, sono coordinate dal comandante dei vigili del fuoco di Vicenza Mauro Luongo e sono finalizzate alla messa in sicurezza degli impianti dell’azienda.

In queste fasi, si stanno anche eseguendo le prime valutazioni per stabilire con precisione le cause dell’esplosione del serbatoio. Sul posto, oltre ai pompieri, sono arrivati anche i carabinieri ed i tecnici di Arpav, l’Agenzia regionale per la prevenzione protezione ambientale, che si stanno occupando, per l’appunto, del monitoraggio ambientale della zona interessata dall’incidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità