Ecco l’inverno. Neve, ghiaccio e allerta meteo

Venezia – Il generale inverno sta arrivando? Sembra proprio di sì, anche se certamente il grande stabile freddo si farà aspettare ancora un po’ e quella dei prossimi giorno sarà soprattutto una parentesi, un anticipo della stagione invernale vera e propria. Certo è comunque che serviranno sciarpe cappelli e maglia di lana perché le temperature si abbasseranno ulteriormente ed arriverà anche la neve. Anzi, sulle nostre montagne sta già nevicando…

Stando alle previsioni meteorologiche infatti, per domani, giovedì 30 novembre, sono previste “precipitazioni prevalentemente modeste fino al pomeriggio, ma con neve che a tratti interesserà anche i fondovalle prealpini, dove si potrà arrivare ad accumuli localmente dell’ordine dei 5 ed anche 10 centimetri”. Giovedì sera vi sarà poi un calo termico, con gelate diffuse fino in pianura, dato che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.

Sulla base del bollettino meteo, emesso oggi alle 13, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, “al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del sistema di protezione civile, ha dichiarato, per nevicate, la fase operativa di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni) per le zone dei fondovalle alpini e prealpini, dalle 18 di oggi, mercoledì 29, alle 20 di giovedì 30 novembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità