sabato , 16 Ottobre 2021

Basket, il Famila Schio fa sua la sfida contro Ragusa

Schio – Netta vittoria, 90-70, del Famila Wuber Schio contro la Passalacqua Trasporti Ragusa nell’ottava giornata di andata di Gu2to Cup massimo campionato di basket femminile. La gara, giocata ieri sera al PalaRomare di Schio, è stata sempre in mano alle padrone di casa, che hanno saputo contenere i tentativi di rimonta avversari, accrescendo pian piano il loro vantaggio.

Per l’avvio della contesa delle 18, coach Gianni Recupido si affida al classico starting five composto da Consolini, Gorini, Hamby, Kuster e Ndour. L’allenatore di Schio, Pierre Vincent, risponde con Yacoubou, Miyem, Anderson, Masciadri e Dotto. Una scelta che si rivela azzeccata visto che, al terzo minuto, le scledensi conducono per 10-2. Dopo il minuto di sospensione chiesto dalla panchina biancoverde Hamby e Ndour provano a dare una scossa alla squadra, ma le loro conclusioni vengono vanificate dal gioco efficace e ordinato delle padrone di casa, che chiudono il primo quarto sul 28-16.

Nel secondo periodo, le scledensi continuano a dettare i ritmi e la Passalacqua scivola a -13, 30-17. Formica prende per mano le Aquile e lo svantaggio viene dimezzato, 32-26. A questo momento positivo segue però un minuto davvero infelice per le ospiti: alle biancoverdi viene infatti fischiato prima un fallo antisportivo e subito dopo un fallo tecnico per proteste. Tra tiri liberi ed extrapossesso, Schio recupera, con gli interessi, i punti persi e a metà gara è avanti di 14 lunghezze, 46-32.

Nella ripresa il piglio con cui Ragusa torna sul parquet è più combattivo, ma nonostante la grinta messa in campo, non riesce a mettere paura alle ragazze di coach Vincent e, alla terza sirena il passivo delle siciliane rimane in doppia cifra, 67-56. Negli ultimi dieci minuti, invece, il calo della Passalacqua è vistoso. I troppi errori commessi in attacco e la difesa traballante, che concede troppo alle arancioni, fanno sì che lo svantaggio delle ragusane cresca fino a raggiungere, a fine gara, i 20 punti, 90-70.

Schio: Yacoubou 15, Gatti, Miyem 16, Tagliamento 5, Anderson 20, Masciadri 5, Zandalasini 11, Ngo Ndjock 5, Dotto 5, Macchi 8

Ragusa: Consolini 19, Gorini 7, Spreafico 3, Formica 6, Soli, Hamby 15, Kuster 3, Ndour 17. N.E., Rimi e Miccoli

Ecco gli altri risultati dell’ottava giornata:

  • Battipaglia – Venezia 75-74
  • Vigarano – Napoli 70-84
  • Lucca – San Martino di Lupari 81-73
  • Torino – Broni 64-75

Classifica: Schio 14, Lucca 12, San Martino di Lupari e Venezia 10, Ragusa e Napoli 8, Vigarano e Broni 6, Torino 4, Battipaglia 2

Ilaria Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità