x Pubbliredazionali

Arte del Filo a Vicenza, con una mostra di ricamo

Vicenza – La bellezza del ricamo va in scena a Vicenza, proposta dall’associazione culturale Arte del Filo che, nei giorni 11 e 12 novembre, espone le sue creazioni in una mostra di ricamo nella sala conferenze di Villa London-Tacchi, in viale della Pace 87. Arte del Filo non è solo una scuola di ricamo, ma un luogo di incontro e condivisione, dove si potrà trovare anche un aiuto per qualsiasi ricamo o progetto. La mostra è dedicata agli ultimi due anni associativi.

Arte del Filo è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata nell’autunno del 1995 come affiliazione del Club del Punto in Croce di Firenze. L’ 8 luglio del 1996 il suo direttivo decise di scorporarsi dal gruppo fiorentino, diventando a tutti gli effetti una associazione culturale autonoma.

L’obiettivo dell’associazione è quello di creare un legame fra le donne appassionate di attività manuali, favorirne un recupero dell’immagine, sia come espressione artistica che culturale, diffondere la conoscenza di queste arti, dare la rappresentanza e promuovere la partecipazione delle donne alla vita associativa attraverso l’organizzazione delle attività culturali, formative ed informative sulle attività manuali, studiare le origini e le tradizioni delle arti femminili.

Per raggiungere i suoi obiettivi l’associazione svolge numerose iniziative come mostre, corsi, convegni, visite culturali. Durante questi anni, Arte del Filo ha organizzato e partecipato a ben 22 mostre sul territorio vicentino e ad una in Francia, ad Annecy, città gemellata con Vicenza, riscuotendo sempre un notevole successo di pubblico e l’interesse delle più prestigiose riviste del settore. In queste mostre sono stati esposti i lavori delle socie, cioè i ricami eseguiti sia con i punti classici che con il punto croce. Particolare attenzione è stata rivolta al recupero storico-culturale del ricamo, presentando ricami e capi di abbigliamento di notevole pregio antiquario.

Da marzo 2002 ad ottobre 2010, l’associazione Arte del Filo è sempre stata presente ad Abilmente – Salone del bricolage e della manualità di Vicenza, un importante appuntamento per le appassionate di ricamo, italiane ed internazionali. Nel corso degli anni, l’impegno e i lavori delle socie sono stati apprezzati e pubblicati anche da importanti riviste del settore, come Rakam (aprile, maggio ed agosto 2014 e febbraio 2004), nello speciale “Collezioni di Rakam” o nella Collana Prestigio di Alexandra Editrice.

Arte del Filo – Salone di Villa Tacchi – Viale Pace, 87 – Vicenza – http://www.artedelfilo.org

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights