Breaking News

Arriva l’inverno. Piano neve anche a Montecchio

Montecchio Maggiore – Come già anticipato oggi in un’altra pagina del giornale, le previsione meteo per le prossime ore parlano di un tangibile calo delle temperature, con possibilità di gelate anche in pianura. Insomma, la stagione invernale dovrebbe essere oramai alle porte e a Montecchio Maggiore, come del resto anche altre città, è già pronto il Piano neve.

In caso di nevicate e quindi della necessità di salare e liberare le strade, il Comune dispone di tre mezzi, la Protezione civile di due, ai quali vanno aggiunti i nove mezzi dei privati dotati di attrezzature di proprietà del Comune. Ogni macchina operatrice è munita di Gps per la registrazione dei percorsi e per coordinare quindi al meglio gli interventi. Le arterie stradali verranno trattate seguendo un ordine di proprietà: strade ad alta percorrenza, vie di collegamento principali, tutte le altre strade secondarie.

“Perché sia efficace – ha specificato l’assessore alla Protezione civile, Loris Crocco – il Piano neve deve essere accompagnato da azioni di collaborazione e di responsabilità da parte dei cittadini, come l’uso dell’auto solo se strettamente necessario e con le gomme termiche o le catene a bordo. Se non si è in queste condizioni è preferibile rimanere a casa e comunque non affrontare tratti in salita che, a causa di un veicolo fermo, potrebbero determinare ingorghi e blocchi del traffico”.

“Raccomandiamo ai cittadini – ha poi aggiunto l’assessore alla viabilità Carlo Colalto – di non lasciare l’auto parcheggiata lungo la strada o negli spazi pubblici, per non intralciare il passaggio dei mezzi spalaneve e di mantenere sgombro dalla neve e dal ghiaccio il tratto di marciapiede davanti alla propria abitazione o azienda. La neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve inoltre essere accumulata sul suolo pubblico”.

A Montecchio il Piano neve è gestito dalla giunta comunale assieme al responsabile operativo comunale, al coordinatore Piano neve e al centro operativo comunale, che può contare sul comitato volontario Protezione civile, sulla polizia locale dei Castelli, sui tecnici comunali e sul sistema informativo territoriale. Per informazioni durante l’evento nevoso ci si può sintonizzare su Radio Stella fm o collegare ai portali web comunali www.comune.montecchio-maggiore.vi.it e www.inmontecchio.com. Solo per emergenze, invece, è possibile contattare il numero 0444 694848.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *