Al Castello di Thiene è già Tempo di Natale

Thiene – Nonostante sia solo novembre, a Thiene si gioca d’anticipo ed è già Tempo di Natale. E’ proprio questo il nome della mostra mercato artigiana ispirata proprio alle festività natalizie e dedicata alle eccellenze italiane, in programma sabato 11 e domenica 12 e ospitata dal Castello di corso Garibaldi. Si tratta di un evento che vedrà la partecipazione di sessantacinque artigiani che proporranno i loro prodotti

Tra le novità dell’edizione 2017 un contest dedicato al più bell’albero di Natale: in gara diciotto abeti naturali, personalizzati grazie all’estro e alla creatività dagli espositori dell’evento. I visitatori potranno fotografare l’albero preferito, anche più di uno, e condividerlo su Facebook, con l’hastag #tempodinatale, contribuendo così a decidere il vincitore.

Quella di domenica 12 sarà una giornata dedicata ai bambini. Castello in Gioco prevede infatti numerosi laboratori (a pagamento, a cura di Linea Edizioni, info al 3475151883); ai più grandi è invece dedicato il laboratorio con Maison Cherie con decorazioni a tema natalizio in filo di ferro grezzo con stoffa e carta (a pagamento info al 349.7698203).

Il Castello, inoltre, accoglie l’associazione Bambini cardiopatici nel mondo, una onlus fondata e presieduta da Alessandro Frigiola, che da oltre 20 anni opera nei paesi in via di sviluppo per dare una speranza di vita ai piccoli affetti da cardiopatie congenite.

Per tutta la durata della manifestazione (sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19) saranno operativi un ristorante, allestito per l’occasione, e vari stand del gusto. “Tempo di Natale” contribuisce all’apertura gratuita della chiesetta gotica del Castello, dedicata alla Natività di Maria, che accoglie il presepe di fieno di Land Art Julia Artico. L’ingresso alla chiesetta è libero per tutti con i seguenti orari: sabato 10-19, domenica 10-18.

Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso, il sabato il tagliando intero costa 5 euro; 7,50 euro la domenica. È previsto un biglietto di cortesia, al costo di 50 centesimi, per ragazzi sotto i 18 anni e per i residenti di Thiene, in possesso di Carta 60.

“Queste manifestazioni – ha sottolineato Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello e organizzatrice dell’evento, curato da Giovanna Poggi Marchesi – ci consentono di mantenere aperto e rafforzare il legame con la città: il Castello è un valore, sia dal punto di vista turistico sia architettonico, per Thiene e vogliamo che possa essere condiviso. Proprio per questo, per il 2018, stiamo lavorando per rafforzare la stagione delle visite guidate individuali, che va da Marzo a Novembre, mentre già garantiamo per tutto l’anno le visite per i gruppi”.

“In un ottica di diffusione della conoscenza – ha concluso – chi verrà a Tempo di Natale potrà usufruire di un servizio gratuito di introduzione alla storia e architettura del Castello, con un focus sulle scuderie e uno sulla cappella gentilizia, grazie al progetto di alternanza scuola lavoro sviluppato con gli studenti dell’istituto tecnico economico e tecnologico Aulo Ceccato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *