Vicenza su Raiuno nel programma “Paese che vai”

Vicenza – La città di Vicenza sarà al centro della quinta puntata di “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”, una trasmissione di Raiuno dedicata alla valorizzazione del territorio, condotta e ideata da Livio Leonardi. L’appuntamento in Tv è per le 9.45 di domenica 5 novembre. Le riprese sono state realizzate con l’assistenza di “Vicenza è – Vicenza Film Commission” e grazie alla collaborazione dell’assessorato alla crescita del Comune.

Il programma “Paesi che vai”, giunto alla sua terza edizione, è nato con l’idea di raccontare il patrimonio culturale, artistico ed archeologico dell’Italia, facendo tappa, in ogni puntata, in una città diversa e domenica prossima toccherà proprio al capoluogo berico.

Da sempre meta di studiosi di storia dell’arte, Vicenza è un’icona di inconfondibile eleganza: i palazzi gotici contrapposti agli edifici rinascimentali la rendono unica. Proprio il Rinascimento ha dato i natali a uno dei più grandi architetti della storia, Andrea Palladio, figura che fungerà da filo conduttore nella scoperta della città.

Il programma accompagnerà, così, alla scoperta delle bellezze di Vicenza (che nel 1994 è stata inserita dall’Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità), attraverso le tracce lasciate dall’architetto padovano di origine ma vicentino di adozione, il cui stile ha condizionato i gusti della sua epoca ed ha improntato molta parte dell’architettura mondiale dei secoli successivi.

Durante la puntata, che si concluderà ad Asiago, si parlerà anche di cucina: spazio ai dolci, ma anche al baccalà, piatto tipico del quale saranno ripercorsi la storia e i segreti. Per chi lo vorrà, sarà possibile rivedere la puntata del 5 novembre sul sito ufficiale della trasmissione, raggiungibile a questo indirizzo: www.paesichevai.rai.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *