Vicenzareport

Vicenza e provincia in breve

Schio, torna la manifestazione “Montagna in città” –

Fino a domenica 15 ottobre, a Schio è in programma “Montagna in città”, tradizionale manifestazione autunnale, giunta alla 26esima edizione, che ha lo scopo di promuovere il territorio e i suoi prodotti. Il clou dell’evento, promosso dall’Unione Montana, con il patrocinio dei Comuni di Schio, Monte di Malo, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino e Valli del Pasubio, sarà tra sabato e domenica, quando il centro si animerà di mercati. Molte le iniziative collaterali, le mostre e le escursioni collegate (il programma è consultabile a questo link).

A Thiene si parla di Grande guerra sulle prealpi venete

Sarà presentato questa sera, all’auditorium Fonato di Thiene, il documentario storico, realizzato da Attilio Colpo, “La grande guerra sulle prealpi Venete e sui monti del Sud Tirolo con i suoi antefatti dal 1200 al 1918 ed oltre”. Un’opera che affronta un percorso di ampio respiro: dalle contese del XIII secolo per il possesso dei pascoli tra Folgaria e Lastebasse fino alle vicende belliche del Pasubio, il tutto con il contributo di immagini, mappe e documenti provenienti dagli Archivi di stato di Trento e Venezia, dalla biblioteca Bertoliana di Vicenza e da altri musei e biblioteche. Alla serata, che inizierà alle 20.30 e che sarà presentata da Massimiliano Marangon, interverranno il sindaco di Sovizzo, Marilisa Munari, lo studioso della Grande guerra, Alberto Pieropan e l’autore Attilio Colpo. Presenti anche il presidente della sezione Ana di Vicenza Monte Pasubio, Luciano Cherobin, con il consigliere provinciale Valentino Fabris. Allieterà la serata il Coro Ana, sezione di Thiene, diretto dal maestro Damiano Brazzale.

Vicenza, chiusa anagrafe decentrata della circoscrizione 6

Fino a venerdì 3 novembre compreso l’anagrafe decentrata della circoscrizione 6, che si trova in via Thaon di Revel 44, a Vicenza, rimarrà chiusa al pubblico per motivi organizzativi.

A Vicenza si presenta il libro “Il quaderno del destino”

Alle 20.30 di oggi, venerdì 13 ottobre, il centro La Locomotiva, in via Vaccari, nel quartiere Ferrovieri, a Vicenza, ospiterà la presentazione del libro “Il quaderno del destino”, di Martina Dei Cas, e del cortometraggio ispirato al romanzo, con la regia di Luca Sartori.

Calcio donne, la primavera del Vicenza ospita Udine

Dopo l’esordio amaro in Campionato (sconfitta per 3-4 contro Vittorio Veneto), la squadra della primavera del Vicenza calcio femminile scenderà di nuovo in campo, tra le mura amiche dello stadio di via Baracca, sabato alle 17.30, contro l’Udinese. “Nonostante la sconfitta – ha analizzato la capitana biancorossa, Martina Fusato – dalla partita contro Vittorio Veneto abbiamo avuto buoni segnali. Quest’anno ci sono tutte ragazze nuove, a parte due o tre dell’anno scorso e sono le prime volte che giochiamo insieme, ma pian piano stiamo iniziando a conoscerci così potremmo migliorare come gruppo”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button