Breaking News
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, principio di incendio in una casa di via Medici  –

Verso le 18.30 di ieri, martedì 10 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti in via dei Medici, a Vicenza per un principio di incendio al secondo piano di una casa in costruzione, il cui cantiere è fermo da tempo. I pompieri giunti sul posto con tre mezzi, tra i quali l’autoscala, e nove operatori, hanno prontamente spento le fiamme di alcune masserizie depositate all’interno. Le cause del rogo sono al vaglio della squadra intervenuta.

Caldogno, un convegno per riscoprire il valore dei cereali minori

“Tra grano e cielo, la riscoperta dei cereali minori” è il titolo di un convegno organizzato dalla Coldiretti di Vicenza per sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 10, a Villa Caldogno in via Zanella, a Caldogno. In occasione di questo incontro, che vedrà protagonisti i Giovani di Coldiretti, si parlerà di esperienze concrete di biodiversità, quali opportunità di nascita e di sviluppo delle imprese agricole. A confrontarsi sul tema “Prodotti di qualità in territori di qualità” saranno Cesare Bellò di Coldiretti Veneto – Apo Veneto ortofrutta e Nicola Tormen della World biodiversity association Onlus. Spazio alla ricerca e alle esperienze concrete con Marta Morini dell’Istituto di genetica e sperimentazione agraria Strampelli di Lonigo, che presenterà La banca del germoplasma ed il pignoletto d’oro di Rettorgole, e Michela Carolaro, imprenditrice agricola ed agriturista al Palazzetto Ardi di Gambellara, che proporrà la sua esperienza di biodiversità dalla terra alla tavola. Alle 12 avrà sarà inaugurata la mostra “I semi antichi”.

Montecchio, festa per i 20 anni dell’università adulti/anziani

Alle 17 di sabato 14 ottobre, il Teatro Sant’Antonio, di Montecchio Maggiore, ospiterà infatti i festeggiamenti per il ventennale dell’Università adulti/anziani. All’evento, aperto a tutti, oltre agli studenti parteciperanno il coordinatore, Claudio Beschin, il sindaco di Montecchio, Milena Cecchetto, e l’assessore al volontariato, Maria Paola Stocchero, il Presidente provinciale dell’Università, monsignor Francesco Gasparini e il presidente onorario monsignor Giuseppe Dal Ferro. La festa prevede un riconoscimento ufficiale allo storico coordinatore montecchiano, Giuseppe Roccoberton, la consegna degli attestati ai frequentanti dello scorso anno accademico e l’esibizione del coro San Daniele, diretto da Igor Nori.

Vicenza, concerto d’organo nella chiesa di San Giuliano

Nell’ambito del XX Festival concertistico internazionale, in programma fino al 12 dicembre, sabato 14 ottobre, dalle 16, la chiesa di San Giuliano, in corso Padova, a Vicenza, ospiterà un concerto di inaugurazione dell’organo restaurato G.B. De Lorenzi 1843. Il maestro Enrico Zanovello eseguirà musiche di Buxtehude, Bach, Boyce, Mozart, Haydn. Questo evento, ad ingresso libero, è curato dall’associazione Archicembalo Ensemble, Unità Pastorale Ipab Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

A Vicenza la conferenza “Il francobollo dedicato al bacalà”

Per “Collezionando a Vicenza”, ciclo di incontri sul collezionismo, dalle 18 alle 19.30 di mercoledì 18 ottobre, il centro diurno Proti, in contra’ De’ Proti, a Vicenza, ospiterà una conferenza dal titolo “Il francobollo dedicato al bacalà”, L’iniziativa è a cura del circolo d’Argento aps e dell’Unione filatelica e numismatica vicentina, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Per info: 0444 569900, circolodargento@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *