Da sinistra: Strinati, assessore alla cultura del Comune di Thiene, Zancanaro e Poli
Da sinistra: Strinati, assessore alla cultura del Comune di Thiene, Zancanaro e Poli

Thiene, l’Atelier Amatori celebra Kazuhide Takahama

Thiene – Mancano solo poche ore al taglio del nastro della mostra “Un giapponese a Thiene”, ospitata dall’Atelier Amatori, in viale Bassani. Alle 18 di oggi, infatti, verrà inaugurata questa esposizione, allestita per rendere omaggio a Kazuhide Takahama, uno dei più grandi architetti del dopoguerra, scomparso nel 2010, molto legato all’Italia, in generale, e a Thiene, in particolare, città nella quale ha lavorato per circa vent’anni.

Circa trecento i pezzi visibili, tra schizzi, disegni, epistolari, prototipi, plastici e foto di famiglia, per ripercorrere la vita e l’attività, tra architettura e filosofia, di Takahama, un padre del design. La mostra sarà visitabile gratuitamente, fino al 12 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

“Takahama – ha spiegato Luciano Zancanaro, curatore della mostra – è importante a Thiene perché ha saputo esprimere al meglio, e con semplicità, cosa voleva dire industrial design. Se dovessi trovare un motto per riassumere, l’iniziativa di quest’anno direi che tutto ciò che separa il sogno dalla realtà è il coraggio. E qui, di coraggio, ce n’è tanto. Sia nell’Atelier Amatori, ma anche in tutti quelli che partecipano e che sono coinvolti”.

“Il maestro Takahama – ha poi sottolineato il designer Franco Poli – si è trovato molto bene a Thiene, città dal quale ha preso tanto, perché vi ha notato una affinità con il Giappone, un’isola che tiene molto al suo isolamento. Ricorrere al dialetto per esprimersi, come accade qui, ad esempio, è un atteggiamento che richiama un po’ l’isola, ma Takahama è molto legato a questo territorio soprattutto per l’amore per il fare che ha trovato proprio qui, una peculiarità che non c’è dappertutto”.

Ilaria Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *