Ovest Vicentino

Arzignano, spesa meno cara riciclando la plastica

Arzignano – Inaugurato oggi ad Arzignano il “Riciclia point”, un ecocompattatore per la raccolta differenziata che premia chi lo usa. Conferendo bottiglie in plastica, flaconi e lattine si potrà infatti beneficiare di uno sconto al supermercato Conad di via Delle Industrie.

Ogni dieci pezzi tra bottiglie in pet, flaconi (hdpe) e lattine in alluminio, si avrà diritto ad uno sconto di 50 centesimi, su una spesa minima di 15 euro. Con 20 pezzi lo sconto sarà di un euro su una spesa minima di trenta euro, e così via. Servirsi del Riciclia point sarà anche un gesto di solidarietà: parte del ricavato dalla vendita dei tappi di plastica, che vanno separati e inseriti nelle aperture dedicate, verrà infatti devoluto in beneficenza.

“Il funzionamento dell’ecocompattatore – ha spiegato Davide Callegaro, amministratore di Riciclia, azienda padovana che ha sviluppato questo sistema di gestione del riciclo – è semplice ed intuitivo: basta inserire le bottiglie negli appositi cassetti e seguire le istruzioni che compaiono nel monitor. Ogni pezzo vale un punto. E’ possibile caricare i punti accumulati sulla propria tessera sanitaria, che funge così da contatore personale e stamparsi poi lo scontrino con il buono sconto, al raggiungimento dei dieci pezzi”.

Il prossimo fine settimana davanti all’ecocompattatore sarà presente un piccolo presidio informativo di Legambiente, per dare la possibilità ai cittadini di apprendere il corretto funzionamento del sistema.

“Legambiente ha scelto di essere partner di Riciclia in tutta Italia proprio per il forte messaggio ambientale che questa iniziativa porta con sé – ha commentato Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto -. Si tratta di un modo intelligente per incentivare e diffondere la raccolta differenziata, aiutando l’ambiente, ma nello stesso tempo di dare una mano anche ai cittadini che vengono premiati per il loro comportamento virtuoso con sconti sulla spesa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights