Breaking News

Schio, città più vicina ai cittadini con “Municipium”

Schio – Il comune di Schio è entrato in “Municipium” e tutta la città è a portata di smartphone. Municipium è il nome di una applicazione, che può essere installata su cellulari e tablet, che si prefigge lo scopo di avvicinare sempre più le amministrazioni ai cittadini. Usando questo nuovo strumento informatico, si potranno infatti reperire in modo semplice e veloce informazioni utili e notizie pratiche. Un servizio utile non solo per gli scledensi, ma anche per tutti coloro che vengono da altri comuni a visitare la città.

Per poter usufruire di questo servizio gratuito, è sufficiente scaricare ed installare l’applicazione (disponibile per Android e iOS). Si dovrà lanciare Municipium e scegliere, tra i 208 comuni italiani che hanno aderito, la città di Schio, dall’elenco proposto. Fatto questo si potrà navigare tra le varie categorie inserite.

Tra queste, ci sono le “info utili” che riguardano contatti, social network, amministrazione, cenni storici,visitare e vivere la città. elementi che, per una informazione davvero completa, sono stati integrati anche da link esterni. Le sezioni “News” ed “Eventi” sono geolocalizzate, vale a dire che sono arricchite da una mappa che riporta il luogo oggetto della comunicazione. L’utente, inoltre, ha la possibilità di salvare l’evento o la notizia sul suo dispositivo, così da ricevere un promemoria per non scordarlo.

Nella categoria “Rifiuti” si possono consultare i calendari della raccolta porta a porta per ognuna delle quattro sezioni in cui è diviso Schio e, anche in questo caso, è possibile attivare un servizio di promemoria automatico (da riceversi all’ora desiderata), che ricorda quale rifiuto deve essere conferito quel giorno in strada.

La sezione “Mappe” elenca più di cento punti di interesse, suddivisi per categoria, con relativa mappa, così da individuare subito il luogo (ecocentri e punti di raccolta, impianti sportivi, aree di sgambamento cani…), il monumento (municipio, teatro, biblioteca, fabbrica alta…) o il servizio (farmacie, distretto socio sanitario, parcheggi, trasporti…) che si sta cercando, completo di numero di telefono e orari di apertura.

Per finire, questa applicazione interattiva dà la possibilità ai cittadini, tramite la sezione “Segnalazioni”, di trasmettere comunicazioni di vario genere (guasti, pericoli, ma anche idee o suggerimenti), su diversi argomenti: viabilità, parcheggi, trasporto pubblico, ambiente, verde, parchi, rifiuti, impianti ed edifici comunali, servizi comunali…

“In un mondo sempre più smart e digitalizzato – ha spiegato Barbara Corzato, assessore alle politiche giovanili – questa app è una risposta importante da dare ai cittadini e, soprattutto ai giovani. In Municipium sono stati inseriti anche servizi già a disposizione dei cittadini, ma forse poco conosciuti e sfruttati, come ad esempio Cityweb”.

Qualche mese fa, inoltre, il Comune di Schio ha attivato un nuovo servizio d’informazione tramite l’applicazione WhatsApp. Per iscriversi, si dovrà inserire tra i propri contatti in rubrica, con il nome WhatsApp SchioInforma, il numero 3668339570 e inviare un messaggio con scritto “ISCRIVIMI EVENTI” o “ISCRIVIMI PUBBLICA UTILITA'”, così da ricevere tutte le notizie relative al servizio scelto. Inviando il solo testo “ISCRIVIMI”, il contatto sarà iscritto ad entrambe le liste.

Ilaria Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *