Breaking News
Villa Barbarigo, a Noventa Vicentina - Foto: Marcok / Wikipedia (C.C. 3.0)
Villa Barbarigo, a Noventa Vicentina - Foto: Marcok / Wikipedia (C.C. 3.0)

Noventa, c’è la Festa dei prodotti agricoli autunnali

Noventa Vicentina – Torna a Noventa Vicentina, con la seconda domenica di ottobre, il tradizionale appuntamento con la Rassegna dei prodotti agroalimentari autunnali, che farà di piazza IV Novembre e delle vie centrali di Noventa una delle più belle vetrine espositive della produzione agricola locale. La kermesse, giunta ormai alla 31esima edizione, offre l’opportunità di conoscere le specialità enogastronomiche nostrane attraverso l’incontro diretto tra produttori e consumatori. E’ un obiettivo questo, che si coniuga con la promozione  turistica e culturale del territorio, in quanto nell’Area Berica le ricchezze della terra si sposano con le bellezze della storia e dell’arte. Un esempio è Villa Barbarigo, simbolo di Noventa, che sarà visitabile durante la giornata.

Molte anche le iniziative collaterali, come il convegno che aprirà la manifestazione, venerdì 6 ottobre, alle 20,45, nella Sala Paradiso di Villa Barbarigo. E’ organizzato da Confagricoltura e Cia e si intitola “Noleggio, opportunità per efficientare il parco macchine aziendale”. Sabato 7 ottobre, alle 16, sarà invece la volta della catalogazione dei funghi a cura dell’Associazione micologica Bresadola, che proporrà una mostra delle diverse tipologie di funghi. Prevista anche una e esposizione delle zucche del territorio. Alla stessa ora, sempre a Villa Barbarigo, ci sarà anche l’ Inaugurazione della vetrina dell’offerta formativa, con gli istituti di istruzione superiore dell’Area Berica

Domenica 8 ottobre, dal primo mattino, in piazza IV Novembre e nelle vie del centro storico ci sarà la mostra mercato dei prodotti agricoli della pianura vicentina, dei Colli Berici ed Euganei. Previste bancarelle dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, l’esposizione di attrezzi agricoli e della lavorazione e trasformazione agroalimentare, oltre alla rievocazione degli antichi mestieri artigianali. Lungo Via Palladio, Largo Rezzonico, Via Marconi e Via Martiri sarà presente una delle più belle esposizioni dei trattori e mezzi agricoli antichi, oltre alla presenza dei mezzi moderni.

Non mancherà il tradizionale stand gastronomico, sia per il pranzo che per la cena, gestito dalla Pro Loco, presso la tensostruttura di Via dei Martiri, nel quale si riproporranno ricette tipiche locali, alcune delle quali rispolverate per l’occasione. Durante il pomeriggio di domenica ci saranno dei laboratori didattici agroalimentari locali (In Via Martiri e Piazza IV Novembre): preparazione del pane al forno, macellazione del maiale, sgranatura del mais con attrezzature di un tempo e animazione per bambini con artisti di strada e giocolieri.

Sempre nel pomeriggio della domenica 8 ottobre, lungo Via Masotto, ci sarà il consueto “Mercatino dei bambini” a cura dell’Ascom di Noventa Vicentina con lo scambio di giocattoli, libri e tutto ciò che è nella fantasia dei più piccoli. Alle 18, la premiazione del concorso “La miglior zucca” e, per finire, alle 19 ci sarà la visita guidata alla Villa Barbarigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *