Vicenza, Stalker Teatro a Campo Marzo

Vicenza – All’AB23 l’autunno inizia Il 13 settembre. A partire dalle ore 18.30 Campo Marzo sarà abitato dalla performance site-specific Steli/Reaction della compagnia torinese Stalker Teatro. L’evento è organizzato dalla compagnia Teatro del Lemming nell’ambito della rassegna “L’estate a Vicenza 2017” promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e vuole rappresentare un’anteprima della programmazione autunnale dell’AB23, centro internazionale di sperimentazione e ricerca “Il teatro dello spettatore”.

Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio di due ore, dalle 15.00 alle 17.00 presso l’AB23 di Vicenza, aperto ad un massimo di 20 iscritti, i quali, assieme agli attori di Stalker Teatro, costruiranno la performance per gli spettatori. La partecipazione al laboratorio è gratuita e permetterà agli iscritti di confrontarsi con il lavoro artistico di una compagnia storica della ricerca italiana.
Steli/Reaction è una performance interattiva, dal forte impatto visivo che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità. Un spettacolo dal vivo visionario, un ponte tra arti visive e performing art, che questa volta verrà realizzato site-specific per gli spazi di Campo Marzo.

Partendo dall’idea di “abitare” i luoghi del quotidiano, i performer di Stalker Teatro con la collaborazione degli allievi del laboratorio e, successivamente, degli stessi spettatori, creeranno un’originale drammaturgia d’ambiente attraverso la realizzazione “in diretta” di alcune straordinarie costruzioni sceniche. Gli spettatori si ritroveranno così catturati in una sorta di happening, evento unico e irripetibile che fonde gli elementi della creazione artistica e del gioco collettivo, del rito comunitario e della festa. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

La Compagnia Stalker Teatro è attiva professionalmente da quarant’anni nel campo dell’educazione e della sperimentazione teatrale ed è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; sviluppa la propria ricerca nel rapporto fra teatro e arti visive, producendo spettacoli, performance ed eventi di teatro partecipato con una forte vocazione sociale e che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori.

Stalker Teatro opera principalmente a Torino, dove ha creato l’Officina per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea “Caos” e nel Biellese dove svolge un programma articolato di “Residenza Multidisciplinare” sul territorio e dove, anche in collaborazione con la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, organizza il Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”. Nell’agosto del 2009 la compagnia Stalker Teatro riceve, per la sezione teatro, il premio nazionale “Franco Enriquez”. Nel 2014 il premio Anct (Associazione nazionale critici teatro)  “Teatri delle Diversità” (rivista europea). In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà presso AB23, in Contrà Sant’Ambrogio 23 a Vicenza. Per info e prenotazioni al laboratorio contattare il Teatro del Lemming attraverso l’indirizzo mail: info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 3273952110.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *