lunedì , 13 Settembre 2021
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

A Vicenza, si parla di riqualificazione della ex centrale del latte –

Il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex centrale del latte, a Vicenza, verrà illustrato ai cittadini domani, mercoledì 27 settembre, nel corso di una assemblea pubblica, con inizio alle 20.45, che si terrà nella sala della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in contra’ San Bortolo, via Giacomo Medici, nella circoscrizione 5. All’incontro saranno presenti l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana, Antonio Marco Dalla Pozza, e i progettisti. Per informazioni: assessore.progettazione@comune.vicenza.it, 0444221480.

Vicenza, cambia modalità di accesso l’anagrafe della circoscrizione 3

A partire da lunedì 2 ottobre l’accesso allo sportello dell’anagrafe decentrata della circoscrizione 3, a Villa Tacchi, in viale della Pace, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, sarà possibile, per tutti i servizi anagrafici, solo previo appuntamento da fissare on line (per prenotare si può cliccare qui). Invariati gli orari di apertura al pubblico del martedì e giovedì (8.30 – 12.30 e 16.30 – 18) e del mercoledì (8.30 – 12.30). In questi giorni sarà necessario l’appuntamento on line solo per il cambio di residenza e per il rilascio della carta d’identità elettronica. Per il rilascio della carta d’identità cartacea in casi eccezionali di reale e documentata urgenza sarà possibile rivolgersi, senza appuntamento, all’anagrafe centrale di piazza Biade 26, aperta lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Vicenza, laboratorio di disegno per bambini e ragazzi

Giovedì 28 settembre, dalle 17 alle 18.30, il centro La Locomotiva, in via Vaccari, a Vicenza, proporrà “DisegnaStorie”, un laboratori per bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni, con ingresso libero. Questo appuntamento è curato da Katarina e da La Locomotiva, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune. Per informazioni: www.locomotivaferrovieri.itlocomotivaferrovieri@gmail.comkattylemail@yahoo.it.

Sovizzo commemora i caduti della Resistenza

Domenica primo ottobre, nella frazione di Vigo, a Sovizzo, è in programma la commemorazione dei caduti della Resistenza. L’evento, organizzato dalla sezione di Montecchio Maggiore dell’associazione nazionale partigiani, si svolgerà proprio nel giorno dell’anniversario del tragico episodio di guerra partigiana che si svolse a Vigo nel settembre del 1944. Il raduno dei partecipanti è fissato per le 10 in piazza Santa Reparata, in località Vigo. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al cippo evocativo e i saluti delle autorità, ci sarà una commemorazione ufficiale e la celebrazione della messa. Seguirà un brindisi di saluto.

Montecchio, porte aperte all’università adulti/anziani

Le lezioni del 21esimo anno accademico dell’Università adulti/anziani di Montecchio Maggiore inizieranno il 2 ottobre e si terranno, fino a maggio, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30 in sala civica Corte delle Filande.. Quest’anno, inoltre, sono stati organizzati anche alcuni incontri, aperti a tutti e ad ingresso libero, che si terranno ad Alte Ceccato nella sala civica di via Pietro Ceccato. Giovedì 28, dalle 16 alle 18, Maria Stella Rigo parlerà della “Catena del freddo”, mentre alle 16 di giovedì 12 ottobre è in programma una visita guidata dal titolo “L’arte nel duomo di Santa Maria e San Vitale”. I corsi attivati all’università sono letteratura spagnola, diritto, Grecia oggi, storia della musica, scoperte scientifiche, filosofia (Socrate e Cristo), storia dell’arte (verso l’Illuminismo), leggere il nostro tempo, cinema a tema, donne famose nell’antichità. Previsti seminari e laboratori (a Montecchio e ad Alte) su scrittura creativa, viaggi in Italia, narrativa, pittura, coralità, recitazione, corso di tablet e una ricerca “dalla liberazione all’elezione di Luigi Einaudi”. Iscrizioni aperte dall’inizio di ottobre e nei pomeriggi di lezione. Per informazioni: 0444 695438; montecchio.uni@gmail.com; www.univia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità