Vicenza, nuovo ciclo di conferenze su Roma Antica

Vicenza – Prende il via, a Vicenza, il 2 ottobre, il nuovo ciclo di conferenze del Gruppo archologico Crt, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno al centro Proti, in contra’ De Proti 3, con inizio alle 20.45, articolati sui temi “Traiano e Adriano: l’apogeo dell’Impero” e “Annibale e la Seconda Guerra Punica (218 a. C.)”.

Saranno tre gli incontri dedicati alla prima sezione “Traiano e Adriano: l’apogeo dell’Impero”. Si inizia lunedì 2 ottobre con “La Roma di Traiano e Adriano” che avrà come relatore Mario Colombo. Lo stesso Colombo lunedì 6 novembre parlerà di “Villa Adriana e i giardini di Tivoli”. Infine Paolo De Zorzi lunedì 4 dicembre relazionerà su “Legami fra economia, potere e consenso in età Alto-Imperiale”

La seconda serie di incontri dedicata ad “Annibale e la Seconda Guerra Punica (218 a. C.) prenderà il via lunedì 8 gennaio 2018 con Mario Colombo che parlerà di “Roma e Cartagine: Imperi a confronto”. Mario Colombo proseguirà quindi lunedì 5 febbraio con “Annibale e il suo sogno”.  Lunedì 5 marzo toccherà a Paolo Benedetti e Roberto Raimondi che tratteranno il tema “Annibale, Scipione e gli storici romani”.

Sempre Mario Colombo terrà la conferenza di lunedì 9 aprile, dal titolo “Scipione e la riscossa di Roma”. A chiudere la rassegna sarà infine Michelangelo Zucchini con “L’ascesa di Roma: caratteri dell’architettura Repubblicana”. Per Informazioni contattare la circoscrizione 1, al numero 0444 222711, email: circoscrizione1@comune.vicenza.it, oppure il Gruppo archeologico Crt, telefono 0444 321851, email: presti.grazia@fastwebnet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *