Vicenza, due laboratori dal Teatro del Lemming

Vicenza – Dopo Chiamata pubblica, progetto proposto nell’ambito della rassegna L’Estate a Vicenza 2017, che prevedeva la realizzazione di sette giornate di laboratorio all’aperto, il Lemming inaugura la stagione autunnale, presentando un’offerta formativa diversificata in base alle fasce d’età. Da ottobre a dicembre, infatti, il la compagnia teatrale realizzerà, presso l’AB23 di Contrà Sant’Ambrogio, a Vicenza, una doppia proposta laboratoriale per la città, incentrata sul metodo I cinque sensi dell’attore.

La prima proposta, dal titolo “If you play”, sarà un laboratorio di formazione per attori under 20. Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dalle 17 alle 19, a partire da lunedì 9 ottobre, presso l’AB23. “Si tratta di un progetto – si legge in una nota del Teatro del Lemming – dedicato esclusivamente ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni, che permette ai giovani di avvicinarsi come attori a un’esperienza teatrale che mette in gioco i partecipanti a partire dalle loro emozioni più profonde e affina la disponibilità all’ascolto, all’attenzione di sé e dell’altro e, di conseguenza, all’incontro tra compagni”. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Sempre a partire dal 9 ottobre, ogni lunedì dalle 19.30 alle 22, il Lemming realizzerà un “Laboratorio in città”, un corso teatrale aperto a chiunque desideri realizzare un’esperienza di teatro. Questi incontri si propongono come un’introduzione alla personale pedagogia ideata dal Lemming e denominata I cinque sensi dell’attore. Nella metodologia pedagogica sviluppata dal Lemming, l’attore deve essere inteso, etimologicamente, come una guida, come colui che conduce lo spettatore in quell’altrove che costituisce da sempre lo spazio del teatro. I cinque sensi, indagati ed esperiti singolarmente e in continua sinestesia tra di loro, diventano così uno strumento di ricerca prezioso, una via d’accesso all’altrove del teatro e alle capacità creative dell’attore.

“If you play” è un progetto gratuito, mentre il “Laboratorio in città” ha un costo di 50 euro al mese, sebbene l’incontro del 9 ottobre sia invece da considerarsi una lezione di prova gratuita. Per entrambi i laboratori non è richiesta nessuna esperienza pregressa. Per informazioni e iscrizioni, contattare il Teatro del Lemming, al numero di telefono 327-3952110 oppure via mail all’indirizzo info@teatrodellemming.it. Web: www.teatrodellemming.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *