A Valli del Pasubio il mercato contadino a km zero

Valli del Pasubio – E’ operativo da circa un mese, a Valli del Pasubio, un mercato contadino con prodotti a chilometro zero, coltivati in maniera biologica, senza l’uso di pesticidi o sostanze chimiche, in modo da preservare il gusto e l’altissima qualità dei prodotti della terra.

Questa nuova opportunità è stata pensata dall’amministrazione comunale assieme agli agricoltori del paese, con lo scopo di far conoscere e valorizzare i prodotti del territorio di Valli, messi in vendita direttamente dai produttori locali. Il mercato è attivo ogni sabato pomeriggio, fino alla fine dell’anno, a partire dalle 17 di fronte al municipio.

“Abbiamo lavorato a lungo a questo progetto – ha commentato l’assessore all’agricoltura, Gianvalerio Piva -. In questi anni, infatti, abbiamo fatto e stiamo ancora facendo molto, assieme ai privati, per incentivare il ritorno ad un certo tipo di agricoltura e al concetto di mangiare bene. E questo mercatino, che per ora si svolge in via sperimentale, concretizza i nostri sforzi. L’idea sarebbe quella di un suo allargamento anche al mercato domenicale”.

Per il momento al mercatino del sabato espongono e mettono in vendita i loro prodotti solo le aziende agricole di Valli. “I privati – ha concluso Piva – stanno rispondendo molto bene ai nostri input, e speriamo che sempre più persone scelgano questa strada, che abbiamo visto può diventare una rilevante fonte di reddito per le famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità