Veneto

Torna la solidarietà con “Un pasto al giorno”

Vicenza – Come ogni anno a fine settembre, arriva anche in Veneto l’evento solidale “Un pasto al giorno”. Il 23 e 24 settembre più di tremila volontari della associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno infatti in mille piazze italiane con un evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame. Quest’anno, in cambio di un’offerta libera, i volontari distribuiranno il volume dal titolo “#iosprecozero” un libro ricco di idee, spunti, consigli e best practice per combattere gli sprechi di tutti i tipi: alimentari, di oggetti, di energia, di tempo, di vita.

“Ogni volta che sprechiamo – si legge nell’introduzione – mandiamo in malora un bel po’ del futuro di tutti”. Stampato rigorosamente su carta 100% riciclata, sessanta pagine, il libro non aspira ad essere un manuale né un vademecum, ma un compagno utile a chi, giorno dopo giorno, vuole restituire il giusto valore alle cose della vita.

“Grazie alle donazioni raccolte nel corso dell’evento . sottolineano i volontari -, la comunità potrà continuare a garantire almeno un pasto al giorno, come recita la mission dell’iniziativa, alle migliaia di persone che ogni giorno siedono alla sua tavola. Con 7 milioni e mezzo di pasti distribuiti ogni anno in Italia e all’estero e quasi 50 anni di vita, la Comunità Papa Giovanni XXIII affronta ogni giorno una sfida gravosa per combattere la malnutrizione e la morte per fame”.

“È anche attraverso il cibo che si realizza la dignità dell’uomo – ricorda Giovanni Ramonda, presidente della associazione -. Occorre garantire anche il diritto all’istruzione, a un lavoro, ad avere una famiglia e degli affetti stabili. Il sostegno che invochiamo è molto concreto: chiediamo aiuto per far sì che i bambini che arrivano ogni giorno nei nostri centri nutrizionali, i senza dimora che incontriamo ogni sera in tutta Italia, le persone in difficoltà che siedono alla nostra tavola possano avere un pasto caldo e un po’ di affetto ogni giorno”. I volontari saranno in Veneto il 23 e 24 settembre con oltre 150 postazioni. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle postazioni presenti nelle piazze è possibile consultare il sito www.unpastoalgiorno.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button