Thiene e dintorni

Thiene, torna il Mercato rinascimentale europeo

Thiene – Torna il Mercato rinascimentale europeo, a Thiene, sabato 7 e domenica 8 settembre 2017. La suggestiva rievocazione storica affonda le sue radici nel 1492, quando, il 6 ottobre, il Doge Agostino Barbarigo concede a Thiene il “Mercato Franco” esente dai dazi, tributi e dall’arresto per debiti da tenersi il primo lunedì del mese.

Ed è così che, nel primo e secondo fine settimana di ottobre, le piazze e le vie del centro storico di Thiene, diventano un grande palcoscenico che fa rivivere quei significativi momenti della storia, con oltre 700 personaggi in vesti rinascimentali.

Si presentano il Doge e la sua Corte, stendardi e sbandieratori, autorità civili, religiose e militari, nobili e capifamiglia, arrivano i bottegai, artigiani, artisti, viaggiatori, mercanti e il popolo della campagna con carri, animali e prodotti della terra.

Nel Mercato rinascimentale si vedono mercanzie tipiche della Terra di Thiene: fritole, macafame, sardine ed infilzà de campagna, si offrono sapori antichi annaffiati da goti de vin bon, abili artigiani lavorano il vetro, il rame, il ferro, il legno, le pelli, tingono tessuti, filano la canapa e la seta, tessono la lana, costruiscono vasi, botti e vestiti, gli artisti fanno mostra delle loro valenze. Cantori, danzatori, mangiafuoco, giocolieri, suonatori, poeti e cantastorie danno un’ultima pennellata a questo magnifico quadro dove il presente incontra il passato.

Un ritorno suggestivo e coinvolgente alle origini della Storia della Terra di Thiene dove aromi, colori, voci e suoni si confondono con i sapori del Tempo. L’Associazione “Amici di Thiene” intende promuovere l’immagine della Città di Thiene, mettendo in mostra l’attaccamento ai valori profondi della storia e dell’attività produttiva del suo Territorio nelle diverse espressioni, riferito al periodo storico rievocato (Rinascimento – Tardo Medio Evo).

La manifestazione avrà luogo nei giorni 7 e 8 ottobre 2017 nelle vie del centro storico di Thiene con i seguenti orari: sabato dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Seguici anche su Facebook https://www.facebook.com/amici.dithiene.7, oppure visita il nostro sito https://amicidithiene.wordpress.com.

Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights