Breaking News

Thiene, Casa Insieme costruisce un sociale diverso

Thiene – L’idea della casa è nata il 30 giugno 2013 quando, nel corso della consueta riunione tra le associazioni per presentare i progetti dell’esercizio 2013/14, si diceva: “Ci piacerebbe lavorare sempre così, incontrarci più spesso per condividere”. Nel corso della settimana successiva il presidente della Fondazione Pegoraro-Romanatti già contattava i comuni di Thiene e Zanè per trovare un’area idonea ad un progetto di “casa comune”, sono stati presi in considerazione sei possibili siti, su uno dei quali, in centro a Thiene, c’erano già dei progetti di ristrutturazione.

Alla fine è stato scelto “Il Braghettone”, rustico agricolo risalente agli anni 50, non tanto per l’immobile esistente che si sarebbe dovuto demolire per far spazio al nuovo edificio, ma per la comodità logistica, l’ampio spazio disponibile e la visibilità che “Casa Insieme” avrebbe avuto in quel punto di incontro tra territori di vari Comuni.

Nel mese di maggio 2015 al “Fonato” di Thiene si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra della casa alla presenza delle autorità, dei rappresentanti della Fondazione, delle Associazioni e semplici cittadini, toccanti le testimonianze di due gruppi di giovani e di persone svantaggiate che hanno emozionato i presenti con le loro spontanee dichiarazioni. La mattinata si è poi conclusa al Braghettone, con l’esposizione della “pietra” che è stata posizionata “bene in vista”, in attesa della sua collocazione definitiva all’ingresso dell’edificio.

Oggi, ci siamo quasi… Casa Insieme è pronta ad accogliere tutti sotto un unico tetto, tutti i bisogni delle persone, o meglio tutte le persone che hanno bisogno, pur sapendo che ci sono delle priorità derivanti dalla gravità della situazione, ma tutte le persone che entrano hanno un bisogno da soddisfare che non necessariamente è una disabilità, ma a volte è la ricerca del proprio benessere interiore, della pace dell’animo, di uno stile di vita… e perché no? di dare un senso alla propria vita aiutando gli altri: questo è lo scopo principale di Casa Insieme.

Realizza con noi il sogno di stare insieme in modo diverso, condividere e crescere insieme con gioia, per i giovani, per concretizzare progetti, per avere uno spazio libero da costruire insieme, un luogo fisico, ma anche umano, dove poter mettere a disposizione i tuoi talenti, in leggerezza, divertendoti e condividendo con gli altri, l’unione fa la forza e genera più coraggio, una casa che respiri amore, in cui ci si sente amati e si ama.

Ciascuno, secondo le proprie possibilità, può essere protagonista di un’iniziativa che continuerà a produrre i suoi effetti nel tempo. Contaminare, comunicare, conoscere e far conoscere. Casa Insieme di Thiene: aiutaci anche tu a diffonderne la conoscenza, sostieni il nostro progetto visitando il nostro sito www.insiemealtovi.org, oppure seguici su Facebook. Ad ottobre ci trovi in Via Braghettone, Thiene, info 3487834287.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *