Boom sul web a settembre. Corsi gratuiti per aziende

Montecchio Maggiore – L’economia online è in continua crescita, nel mondo ma anche in Italia. Oggi sono 2,5 miliardi gli utenti su internet, dei quali 1,5 miliardi comprano già online. Questi dati divulgati durante l’estate da Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano, confermano l’importanza per tutte le aziende di essere online, di sfruttare le occasioni di vendita sui nuovi canali digitali e soprattutto di aggiornarsi sulle tecniche di web marketing.

I Paesi dell’Europa centro-settentrionale sono tra i più attivi in questo senso: lo scorso anno ben l’83% della popolazione britannica ha fatto almeno un’ordinazione online, e a questo dato seguono quelli sempre in crescita di Danimarca, Norvegia, Lussemburgo, Svezia, Olanda e Germania. A livello mondiale, invece, il made in Italy si conferma una garanzia: Cina, Stati Uniti e Giappone sono tra i principali clienti online a riconoscere e scegliere i nostri prodotti. Le aziende italiane attive in questi Paesi trovano quindi nel web un’importante fonte di contatti e soprattutto di guadagno, tenendo conto che il 40% degli utenti dichiara di spendere tra i 100 e i 500 euro online.

Anche per le imprese che operano e vendono in Italia il 2017 ha dato nel primo semestre delle belle soddisfazioni. Ad oggi il commercio elettronico produce oltre 19 miliardi di euro, con una domanda che ha una crescita vertiginosa, tra le più alte al mondo: +18%. Si stima che nei mesi che mancano alla fine dell’anno l’introito totale potrà toccare i 23 miliardi di euro. I consumatori italiani che comprano prodotti su internet o che entrano così in contatto con le aziende sono passati da 18,7 milioni a 20,9 milioni, con 12,2 milioni di famiglie italiane che acquistano quotidianamente. I settori che ottengono i maggiori risultati sono l’alimentare, l’arredamento, l’elettronica e l’abbigliamento, mentre tra i servizi spiccano il turismo e le assicurazioni.

Questi numeri confermano la necessità per le aziende di essere presenti online ed essere efficaci: oggi la concorrenza è sempre più alta, ma non sono ancora molti i siti italiani ottimizzati per una vendita efficace online. Per approfondire questi e altri importanti aspetti della presenza online sono nati molti corsi gratuiti per le aziende, per aiutarle ad aumentare la propria digitalizzazione.

Informazioni di base:


Cosa: Seminario gratuito sul web marketing per le imprese
Titolo del seminario: “Come Vincere nel Web”
Quando: giovedì 28 settembre, ore 14.30
Città: Montecchio Maggiore
Location: Hotel Castagna Palace, via Archimede 2
Link al corso

In collaborazione con Prima Posizione Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *